Raphael Gualazzi vincitore Sanremo 2011 categoria giovani

Raphael Gualazzi vincitore Sanremo 2011 categoria giovani

Raphael Gualazzi con la canzone Follia d’amore è il vincitore di Sanremo 2011 nella categoria Giovani. Clicca qui per il testo Raphael Gualazzi Follia d’amore.

Nel corso della quarta serata Raphael Gualazzi è stato inoltre proclamato anche vincitore dei premi: PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI” e PREMIO DELLA SALA STAMPA RADIO-TV.

Raphael Gualazzi è un compositore e cantante di Urbino con una musica molto particolare fatta di tecnica Rag-time dei primi anni ‘900 con il Blues, del Soul e del Jazz.

Nella classifica finale (data dalla combinazione tra televoto e le votazioni della giuria) dei Giovani la giovanissima Micaela si è classificata seconda, Roberto Amadè terzo, Serena Abrami quarta.

Video Raphael Gualazzi – Follia d’amore – Sanremo 2011

Qui di seguito il video Raphael Gualazzi – Follia d’amore:

video


La particolarissima musica di Raphael nasce dalla fusione della tecnica rag-time dei primi anni del ’900 con la liricità del blues, del soul e del jazz nelle loro forme più tradizionali, e si miscela con influenze più recenti ed innovative assorbite da artisti quali Jamiroquai e Ben Harper.

Il 16 febbraio 2011 è uscito l’album di Raphael Gualazzi “Reality and fantasy” caratterizzato da jazz e dello stride piano. “Reality and fantasy” è prodotto, composto e arrangiato dallo stesso Raphael Gualazzi e si compone di 14 tracce più una bonus track impreziosite dal contributo di nomi come, Gilles Peterson (“Reality and fantasy remix”), James F. Reynolds e Pete Glenister (“A Three second breath”), Vince Mendoza (“Follia d’amore), Fabrizio Bosso (alla tromba in “Follia d’amore”, “Icarus”, “Behind the sunrise”, “Love goes down slow”, “Empty home”), Fio Zanotti (compositore insieme a Raphael delle musiche di “Tuesday”, “Sarò sarai”, “Love goes down slow”, “Empty home”) e Ferdinando Arnò (co-produttore di “Follia d’amore”).

Raphael Gualazzi Follia d

Sanremo 2011, gli argomenti

Potrai seguire su sdamy il Festival di Sanremo 2011 nei suoi vari aspetti:

Le edizioni precedenti del Festival di Sanremo

Approfondimenti