pannelli-fotovoltaici-

pannelli-fotovoltaici-

A partire da ieri, 30 settembre, Ikea ha introdotto negli scaffali dei propri punti vendita di Gran Bretagna e Irlanda i pannelli solari fotovoltaici.
Si tratta di un sistema standard costituito da 18 pannelli a film sottile, venduto al costo totale di poco meno di 7000 euro, comprensivo di installazione, manutenzione e servizi di monitoraggio energetico.

Ikea è sempre stata un’azienda attenta alla green economy e alla salvaguardia del pianeta, tanto che quasi tutti i suoi store sono “tappezzati” di pannelli solari. In Italia il primo punto vendita che ha visto l’installazione dei pannelli è stato quello di Catania, nel 2011, ma l’azieda ha installato in tutto ben 130.000 pannelli sui tetti dei suoi negozi o sulle pensiline dei parcheggi, una scelta che permette la produzione di gran parte dell’energia necessaria a mantenere gli store.

Il colosso svedese dell’arredamento ha dichiarato che per il momento quello appena annunciato in Gran Bretagna e Irlanda è un test di prova, ma in programma c’è l’estensione del progetto anche agli altri Paesi.

Approfondimenti