Per gli appassionati di musica, lo show televisivo di ieri sera andato in onda su RaiDue alle 21 è stato sicuramente di qualità: esclusivamente canzoni, tanto spettacolo e niente interruzioni pubblicitarie.
Gli artisti che si sono sfidati sul palco dell’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö (Svezia) sono stati quest’anno 26. A rappresentare l’Italia, il nostro Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2013, che ha portato il brano “L’Essenziale“.
La vincitrice di questa edizione dello show europeo arriva dalla Danimarca: si tratta di Emmelie De Forest, con la canzone “Only Teardrops“. Alla seconda e terza posizione della classifica rispettivamente Azerbaigian e Ucraina.
Video Eurovision 2013: la vincitrice Emmelie de Forest (Danimarca) – Only Teadrops
Mengoni, sul palco visibilmente emozionato, ha scelto una performance minimalista, a differenza di molti suoi “colleghi” che si sono affidati alle più originali coreografie. La sua scelta è stata comunque molto apprezzata dal pubblico italiano, che lo ha sostenuto molto durante il televoto.
Nella classifica finale, Marco Mengoni si è aggiudicato il 7° posto.
La canzone non è male ma, non era una canzone per vincere. Io trovo che il settimo posto abbia anche superato il traguardo.