ebook reader amazon kindle

Del libro abbiamo già parlato e abbiamo già detto che è e rimarrà sempre uno dei più classici tra i regali da mettere sotto l’albero di Natale…

Ma per chi amasse la tecnologia e avesse la passione per la lettura, quest’anno sembra impazzare la moda del cosiddetto Ebook Reader, ovvero il lettore di libri elettronici.
Si tratta di un dispositivo elettronico portatile con cui poter leggere testi in formato elettronico (dei file, quindi), appunto, di cui tutte le librerie on-line sono ormai dotate. Pare siano già oltre trentamila i libri disponibili in questo formato e grazie agli Ebook Reader sta addirittura aumentando la passione per la lettura.
La tecnologia, inoltre, è negli ultimi anni il settore che a Natale ha maggior successo.

Come qualcuno di voi si domanderà, anche noi ci siamo chiesti che differenza c’è tra un ebook reader e un tablet o un iPad, e se leggere un libro con un lettore elettronico non sia in realtà più stancante per la vista rispetto a un normale libro stampato sulla carta.

Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto tenere presente che un ebook reader consente soltanto la lattura di libri elettronici, appunto. Non è un computer vero e proprio, diciamo. Anche se alcuni sono dotati di connessione 3G e WiFi, con cui consentono di scaricare direttamente nuovi titoli, non sono dispositivi adatti per navigare sul web, vedere filmati o immagini, come invece possono fare i tablet e l’iPad.
D’altro canto, l’iPad o i tablet non sono adatti per leggere i libri elettronici. Perchè?

Ecco spiegato il motivo: per quanto riguarda la vista, leggere un testo attraverso l’e-book reader non è assolutamente stancante in quanto non è dotato di retroilluminazione (che punterebbe sugli occhi del lettore). La tecnologia applicata si chiama appunto e-ink, e simula in tutto e per tutto il “vecchio” inchiostro sulla carta, riflettendo sullo schermo la luce dell’ambiente esterno. Per questo motivo, non è possibile leggere al buio, mentre si può tranquillamente farlo in pieno sole!

Attualmente l’e-book reader più acquistato nel mondo resta il Kindle di Amazon, con un prezzo che parte da 80 euro circa ai 200 circa, in base alle caratteristiche del dispositivo. Il Kindle consente di leggere giornali, riviste, blog, e libri anche in vivavoce.
E’ leggero e la batteria ha una lunghissima durata (non si consuma se è fermo su una pagina).

Vi sono tuttavia degli altri modelli di ebook reader disponibili nei negozi specializzati o sul web. Ad esempio possiamo acquistare quello di Mondadori, che si chiama Kobo , e ha anche questo delle interessanti funzioni.
Oppure c’è Leggo, che possiamo trovare sul sito di IBS.
Persino Telecom Italia ha creato il suo reader: si chiama Biblet

Guarda una recensione di una versione di Amazon Kindle

video