deodorante naturale

deodorante naturale

La scelta del deodorante è molto importante: non tutti i prodotti di questo tipo esistenti in commercio svolgono infatti un’effettiva azione anti-sudorazione, regalando semplicemente alla pelle un buon profumo che non copre però l’odore creato dalla sudorazione.
E’ importante inoltre sapere che i deodoranti che contengono alcool, cloruro di alluminio(come la maggior parte dei deodoranti roll-on) o profumazioni possono essere nocivi per le pelli sensibili, provocando allergie ed irritazioni.
Ecco perché la scelta migliore puo’ essere quella di preparare in casa il nostro deodorante, utilizzando solo ingredienti naturali, come oli essenziali o bicarbonato.

Deodorante fai da te: il bicarbonato come ingrediente di base

Il bicarbonato è un ottimo ingrediente di base di un deodorante “fai da te” in quanto svolge un’azione antibatterica e puo’ quindi impedire che il sudore si trasformi in cattivo odore.
Utilizzando il bicarbonato, possiamo preparare due diversi tipi di deodorante: in polvere o liquido.
Per preparare il deodorante in polvere, dobbiamo procurarci, oltre al bicarbonato di sodio, dell’amido in polvere di riso, maizena o di qualsiasi altro tipo: l’importante è che la quantità di amido sia inferiore a quella di bicarbonato. Mescoliamo i due ingredienti e, se vogliamo ottenere un deodorante profumato, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale: amalgamiamo ad esempio al composto, con l’aiuto di un mortaio, 20 gocce di OE di limone e 20 gocce di OE di lavanda.
Il deodorante così ottenuto puo’ essere applicato sulla pelle con un piumino o un batuffolo di cotone: l’importante è evitare l’azione di strofinamento.
Per preparare il deodorante liquido, è sufficiente versare in un bicchiere d’acqua il bicarbonato e mescolare facendolo sciogliere completamente. Dopo aver fatto riposare la soluzione per mezz’ora, trasferiamo la parte liquida in un contenitore munito di spruzzino.
Conserveremo il nostro deodorante in frigo, agitando bene prima dell’uso.
Possiamo anche scegliere di mescolare il bicarbonato con dell’ olio di tea tree, anch’esso ad azione antibatterica.
In una ciotolina versiamo 20 ml d’acqua, aggiungendo 2 cucchiaini di bicarbonato. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per un giorno.
Filtriamo ora l’acqua e trasferiamo la soluzione in un contenitore con spruzzino, aggiungendo 15 gocce di olio di tea tree.

Deodorante fai da te: l’allume di rocca come ingrediente di base

Un altro ingrediente che puo’ essere utilizzato per preparare un ottimo deodorante naturale è l’ Allume di rocca.
Procuriamoci i seguenti ingredienti: gel d’aloe (32 grammi), allantoina (0.5 grammi), allume di rocca(1 grammo), polvere di bambù micronizzata (5 grammi).
Ecco come preparare il deodorante: in una ciotolina versiamo e mescoliamo l’allume e il gel d’aloe; in un’altra versiamo invece 10 grammi di acqua, la polvere di bambù micronizzata, e, se vogliamo ottenere un deodorante profumato, un olio essenziale dalla profumazione delicata, come quello alla vaniglia.
Mescoliamo ora tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo; versiamo infine la soluzione nel nostro contenitore con spruzzino.
Da notare che i deodoranti naturali così preparati non svolgono un’azione antitraspirante, quindi non sono in grado di ostacolare una sudorazione abbondante.