
carnevale
Si avvicina Carnevale ed è tempo di pensare a maschere e costumi per grandi e piccini!
C’è chi preferisce acquistare un costume già preconfezionato e chi, per scelta o per obbligo, preferisce costruire una maschera fai-da-te, che potrà non essere perfetta, ma che sarà sicuramente unica ed esclusiva.
In occasione di Halloween, vi abbiamo già dato qualche suggerimento per i costumi da strega, zombi, dracula o vampiro (cliccare qui per leggere l’articolo). Potete trarre spunto da quei tutorial se scegliete un costume particolarmente … spaventoso!
Se invece siete alla ricerca di qualche altra idea, ecco i nostri consigli.
Costumi da carnevale fai-da-te economici per i bambini
Cowboy o Cowgirl, costume di Carnevale fai-da-te

costume cowgirl fai da te
Per realizzare questo costume per i nostri bimbi più piccini, sarà sufficiente mettere insieme un look country, in particolare un paio di jeans, una maglia tinta unita dalle maniche larghe, un gilet, ma soprattutto un cappello da cowboy e un paio di stivaletti. Alla fine la spesa risulterà minima, perché – a parte il cappello – l’abbigliamento può essere riutilizzato! 😉
Gattino, costume di Carnevale fai-da-te
costume da gattino fai da te
Il vero tocco finale sarà il trucco! Un bel nasino nero e qualche bel baffo sulle guance, da fare con una comune matita per occhi.
Costruzioni (lego), costume di Carnevale blu/rosso/giallo fai-da-te

costume da lego
Questa idea è davvero originale e molto molto economica (soprattutto con qualche modifica rispetto al tutorial).
Vi serviranno semplicemente degli scatoloni (uno grande e uno più piccolo), della carta adesiva colorata (oppure tempere e pennelli!), dei bicchieri di carta blu, un cappellino blu, oltre naturalmente ai comuni attrezzi del bricolage: colla, taglierino, matita…
Un bellissimo costume da costruzione lego! vi mostreremo il tutorial per un costume blu, ma naturalmente potete scegliere di realizzarlo del colore preferito del vostro bambino!
1) Prendete lo scatolone più grande e assicuratevi che vostro figlio riesca ad indossarlo come un vestito (dovrà arrivare circa alle ginocchia), fissate con lo scotch le estremità dello scatolone grande, lasciando la parte bassa aperta per le gambe.
2) Rivestite tutto lo scatolone utilizzando la carta adesiva, oppure dipingendo la superficie totale della scatola. Naturalmente nel caso della pittura, il procedimento diventerà più lungo.
3) Sulle parti laterali dello scatolone, praticate due fori per le braccia, aiutandovi con un piattino e un pennarello per realizzare due cerchi uguali, che poi andrete a ritagliare. Con lo stesso procedimento e utilizzando un piatto più grande, ritagliate il foro per la testa.
4) Utilizzando la colla a caldo, incollate 6 bicchieri sul davanti, in modo da raffigurare la parte superiore di un pezzo di costruzioni. Attenzione alla distanza, il risultato finale deve essere abbastanza simmetrico.
5) Con la scatolina piccola, potete realizzare un copricapo, seguendo lo stesso procedimento. Prima però, chiudete completamente la scatola fissandola con il nastro adesivo. Nella parte della testa, praticherete un foro circolare (utilizzando sempre la tecnica del piattino). Affinché il copricapo sia più comodo e stabile, potete inserirci un cappello con visiera dello stesso colore del costume.
Per completare il vostro costume, potete aggiungere un secchiello dello stesso colore, disegnandoci sopra una faccina sorridente.
Pista delle macchinine, costume di Carnevale fai-da-te

costume pista macchinine
Realizzare questo costume per i vostri bimbi non sono sarà facile, ma anche divertente!
Tutto quello di cui avete bisogno è: una vecchia tuta tinta unita possibilmente con cappuccio, del nastro adesivo giallo, macchinine in quantità, colla a caldo.
Prendete spunto dall’immagine per costruire la vostra pista umana. Vostro figlio sarà super-orgoglioso del suo costume!! 🙂
Altri costumi di Carnevale fai-da-te
Altre idee facili da realizzare, potrebbero essere il costume da ape oppure da fatina (basta un bel vestitino e un paio di ali).
Abbiamo personalmente realizzato queste ali da fatina bianche con nastro rosa, osservando questo semplice tutorial. Bastano 2 grucce di ferro, una calzamaglia del colore preferito (rosa, bianco, giallo…), una tenaglia, ago e filo e decorazioni varie.

ali di fata fai-da-te
Video: tutorial per costruire ali di fata fai-da-te
Costumi da carnevale fai-da-te economici per adulti
Realizzare costumi fai-da-te semplici ed originali non è difficile: basta trarre spunto dalla realtà, dalla televisione, dalla tecnologia o anche dalla vita di tutti i giorni!
Ad esempio, con una tuta in tinta unita e tanti palloncini, ci si traveste da uva:

costume uva
Sempre con i palloncini, si può creare il costume “sacchetto di caramelle“:

costume caramelle
Al giorno d’oggi, poi, c’è chi si veste da iPod…

costume ipod
…o da iPhone:

costume iphone
Per i più coraggiosi, c’è anche il costume da Google Maps, particolarmente adatto per le coppie!

costume google maps
Come avrete notato, costruire un costume originale per Carnevale non è poi così difficile, né troppo costoso. Basta un po’ di fantasia per essere unici ed esclusivi e – perché no? – per attirare l’attenzione! 😉
Leave A Comment