Manca qualche giorno ancora per arrivare alla festa di Halloween e abbiamo tutto il tempo per iniziare a organizzarci per i costumi, che possiamo tranquillamente realizzare fai-da-te, comodamente a casa e, soprattutto, senza spendere tanti soldini.

Ecco alcune idee per realizzare costumi e maschere fai-da-te anticrisi!

Costume da strega per Halloween

Per Halloween il costume da strega è uno dei più classici. Contrariamente a quanto può sembrare, questa è una delle maschere di più facile realizzazione. Se non si ha a disposizione una macchina da cucire per realizzare un vestito ad hoc, ci si può ingegnare con quello che si trova in casa o dentro il vecchio baule della nonna.
E’ sufficiente una maglia o una camicia nera a maniche lunghe da abbinare a dei pantaloni o calze nere. Le maniche della camicia potranno essere tagliate in verticale fino a metà (dal polso al gomito) e nella parte del polsino si potranno realizzare con la forbice delle punte (come può suggerire la foto qui sotto).

Sarà poi sufficiente un pezzo di stoffa nero o una vecchia gonna nera che provvederemo a tagliare seguendo la stessa tecnica applicata sul polsino.
Un paio di anfibi o stivali neri completeranno il tutto.

Per i dettagli del vostro costume, potrete sbizzarrirvi con quello che avete o che riuscite a fare a mano. Potete per esempio utilizzare del cartoncino per creare un grosso cinturone con fibia, o dei pezzi di stoffa colorati da ritagliare a forma di pipistrello che applicherete alla gonna e alla maglia.

Immancabile poi il cappello della strega.
Possiamo utilizzare del semplice cartoncino nero e con colla e forbici realizzare l’elemento distintivo per eccellenza della strega.
Questo video mostra come è facile realizzare un cappello da strega (coraggio! lo possono fare anche i bambini! 😀 )

Video per costruire un cappello da strega fai-da-te

video

Ed ora… il trucco!
Innanzitutto… Spettinate i vostri capelli. Dovranno essere arruffati, crespi, sconvolti!
Poi, per un trucco da strega perfetta, dovrete munirvi di matita nera, rossetto nero e ombretti scuri. Caricate molto gli occhi per creare l’effetto “sguardo tenebroso”. Esagerate con la matita e disegnate, se avete manualità, delle ragnatele attorno agli occhi (prendere come esempio la foto sotto).

Bene, ora vi manca solo la scopa, e il gioco è fatto!!!

Costume da zombie per Halloween

Anche questo è un costume semplice, ma dall’impatto davvero spaventoso!
Recuperate dei vestiti vecchi e rovinati. Potranno andare benissimo una camicia a quadri e un paio di jeans. Munitevi di forbici e iniziate a tagliuzzare qua e là facendo attenzione a non esagerare (quei vestiti poi li dovrete indossare!).
Se riuscite a sporcare questi indumenti di qualsiasi cosa l’effetto sarà migliore.

La vera differenza per fare lo zombi sta comunque nel trucco.
Lo zombie di solito è verde o particolarmente pallido. Per colorare la faccia potete trovare gli appositi colori presso alcuni negozi specializzati o in alcune cartolerie.
Accentuate sempre le vostre occhiaie e create qualche segno di composizione. Ricordate: dovrete sembrare morti da un po’… 😀
Particolamente raccapriccianti i rigoli di sangue che scendono da occhi e bocca.

Per qualche istruzione in più, potete prendere spunto da questi tutorial:

Video per realizzare un trucco da zombie

video
video

Costume da dracula (o vampiro) per Halloween

Ecco un altro classico per la festa di Halloween di facile realizzazione.
Il conte Dracula è un elegantissimo vampiro. Avrete quindi bisogno di rispolverare il vostro vestito elegante (quello messo al matrimonio di vostra cugina, praticamente!). Indossate i pantaloni scuri, la camicia bianca, il gilet (se c’è). Per finire procuratevi un mantello nero che legherete intorno al collo (o realizzatelo con un pezzo di stoffa).
Per la camicia bianca, usatene una preferibilmente vecchia – praticamente da buttare – perchè dovrete sporcarne il colletto con qualche goccia di sangue: utilizzate lo smalto rosso o della tempera.

Ora il make-up.
Pettinate i vostri capelli all’indietro e mettete una discreta quantità di gel.
Dovrete sembrare pallidi: cospargete tutto il viso con l’apposito cerone bianco. Accentuate le vostre occhiaie, ripassate e definite lo spessore delle vostre sopracciglia, mettete il rossetto rosso e comprate in un negozio specializzato i canini da vampiro (nei negozi di giocattoli o nelle cartolerie li potete trovare facilmente per pochi euro). Prendete spunto dalla foto qui sotto.

Con un po’ di fantasia e qualche piccolo dettaglio in più, si possono creare fai-da-te anche altri costumi tipici di Halloween: ad esempio il fantasma (basta un lenzuolo!), il mago, il folletto, il boia. O anche i vari personaggi della Famiglia Addams.

Scatenate la vostra creatività e… buona festa di Halloween a tutti!

Approfondimenti