Visto il calore di questa estate ecco un progetto fai da te per realizzare un condizionatore utilizzando un vecchio ventilatore, delle tubazioni, un sistema di raffreddamento in rame che utilizza come materia prima il ghiaccio! Sicuramente raffredderà  più di un ventilatore però ho deciso di pubblicare questo condizionatore fai da te più che altro per un motivo di curiosità  e raccomando molta PRUDENZA per chi si imbattesse nella realizzazione!

condizionatore fai da te

Passaggi per realizzare il condizionatore fai da te:

  • Sistemare la tubazione di rame sul ventilatore: attorciliare come si vede in foto la tubazione di rame sulla griglia di protezione del ventilatore utilizzando delle fasciette da elettricista per fissare il tubo in rame al supporto del ventilatore.

 

ventilatore tubazione rame

 

  • Attaccare la tubazione alla pompa tramite dei raccordi in gomma si provvede a collegare la tubazione in rame del ventilatore all’uscita della pompa elettrica che preleverà  l’acqua fredda dal contenitore con il ghiaccio. Sono state utilizzate delle fasciette da giardinaggio per fissare le giunzioni tra le varie tubazioni.
pompa condizionatore
  • Sommergere la pompa nel ghiaccio e testare il tutto: a questo punto la pompa va sommersa nel contenitore del ghiaccio (nella foto è stata usata una vasca da bagno ma può essere usato qualsiasi contenitore in funzione di quanto avete caldo :-)  ). Occorre verificare che non ci siano perdite tra le varie tubazioni e che ci sia una buona tenuta.
contenitore ghiaccio

[via instructables.com by http://www.instructables.com/member/ehensel1/]