I social network sono ormai entrati a far parte della vita quotidiana di tutte le persone che utilizzano il web nel tempo libero: uno di questi, Facebook, è diventato un colosso mondiale raggiungendo un numero di iscritti e visitatori pari a ottocento ottanta mila, nessuno nel 2011 ha fatto meglio della popolare piattaforma creata diversi anni fa ormai da Mark Zuckerberg.

Facebook rappresenta oggi il luogo per conoscersi, scambiare quattro chiacchiere, condividere foto, video, canzoni ed emozioni oltre che sfruttare le applicazioni per interagire con il web. Ecco perchè essere presente su Facebook è diventato un culto e non si può pensare di rimanere fuori.

Se proprio non l’avete fatto fin’ora e la cosa inizia ad incuriosirvi, o se non siete pratici ed esperti del web, di seguito vi faremo capire quanto è facile e veloce iscriversi a Facebook e creare il proprio profilo in poco meno di cinque minuti

Come iscriversi a Facebook

per potersi iscrivere la prima volta al popolare social network, Facebook è necessario accedere alla Home page del sito di Zuckerberg: sulla destra del monitor, sotto la voce registrazione, vedrete alcuni campi da riempire con il proprio nome, cognome, l’indirizzo di posta elettronica preferito, che va ripetuto due volte,  la password per accedere al proprio profilo (è importante che sia  sicura per il rispetto della propria privacy) , il sesso di appartenenza e la data di nascita. Sottolineamo che è molto importante che i dati siano veritieri in quanto si richierebbe nel caso contrario di venire immediatamente bannati dalla piattaforma. A questo punto non vi resta che cliccare sul tasto di colore verde con la scritta Registrazione che vi farà uscire un codice di conferma antispam in qui dovrete digitare correttamente il testo mostrato di fianco per poi cliccare nuovamente su registrazione per completare la propria iscrizione a Facebook.

Video, come iscriversi su Facebook

video


Come creare il proprio profilo su Facebook

Una volta entrati in Facebook, sarà possibile importate tutti i propri contatti da altri programmi come Yahoo!, Hotmail o altri servizi di posta elettronica a cui siete registrati. Se non siete interessato a questa operazione e desiderate proseguire nella creazione del proprio profilo, cliccate in basso a destra su Salta questo passaggio.

La seconda schermata vi chiederà di inserire informazioni personali che riguardano il titolo di studio e  l’occupazione attuale (il grado di istruzione o il datore di lavoro). Nella schermata, Facebook ci presenta già una prima lista di possibili amici, in base alle prime informazioni inserire: cliccando su aggiungi agli amici, la voce che si trova di fianco alle foto delle persone è possibile richiedere la loro amicizia. Una volta completata anche questa operazione, bisogna cliccare sempre su salva e continua per proseguire nella creazione del profilo.

Il terzo ed ultimo passo per la creazione del proprio profilo su Facebook è quello dell’inserimento di una foto da inserire come immagine personale. E’ molto importante questa operazione perchè dalla foto i nostri amici potranno riconoscerci nelle ricerche e potranno inviarci messaggi o richieste di contatto. Per poter inserire la foto, bisogna cliccare su carica una foto, per inserirne una salvata sul nostro Pc. In alternativa, cliccando sulla voce scatta una foto utilizzeremo, se disponibile, la webcam del computer per realizzarne una. Ultimato il caricamento dell’immagine, cliccate sul pulsante salva e continua per salvare tutte le impostazioni ed accedere finalmente per la prima volta alla Home page del proprio profilo.

Le ultime operazioni da effettuare per completare l’iscrizione a Facebook sono quelle di confermare la propria email, accedendo alla posta elettronica e cliccando il link di conferma inviato da Facebook e, se lo vogliamo, completare le informazioni mancanti del proprio profilo, cliccando nella propria pagina personale il pulsante “modifica profilo“.

Approfondimenti