gonfiore addominale

gonfiore addominale

Meteorismo o addome gonfio: sintomi e cause

E’ definita meteorismo la presenza di gas intestinale nell’addome, che si puo’ accompagnare al dolore addominale. Il gonfiore addominale si puo’ manifestare in vari momenti della giornata, specialmente dopo i pasti.
Tra le cause del gonfiore addominale le principali sono:
-un’alimentazione scorretta, che puo’ anche essere all’origine di un accumulo di grasso localizzato
-una scarsa attività fisica quotidiana, con conseguente rilassamento muscolare
disturbi gastrointestinali che si manifestano con coliti e, appunto, meteorismo.

Come eliminare il gonfiore addominale con un’alimentazione corretta

E’ importante assumere adeguate quantità non solo carboidrati, grassi e cibi integrali, ma anche di cibi che fermentano e producono gas; tra questi, ricordiamo legumi come fagioli, ceci, lenticchie, e verdure come broccoli, cavoli, cavolfiore, cipolle.
Se non vogliamo fare a meno dei legumi, è consigliabile cuocerli bene e frullarli al mixer in modo da facilitarne la digestione.
Da evitare anche le gomme, la cui masticazione introduce aria nello stomaco, le bibite gassate e soprattutto gli alcolici.
Un discorso a parte meritano il latte e alcuni suoi derivati, come i formaggi.
Dato che tra le principali cause del gonfiore addominale vi è l’intolleranza al lattosio, è consigliabile, nel caso in cui questo problema fosse persistente, sottoporsi ad un test per verificare la presenza di un’allergia a questa sostanza presente nel latte e nei suoi derivati.
Se il test risultasse positivo, si puo’ assumere del latte senza lattosio.
Gli alimenti da privilegiare invece per combattere il gonfiore addominale sono lo yogurt e il parmigiano, ricchi di fermenti lattici e per questo riequilibranti della flora batterica.
Anche la frutta e la verdura sono molto importanti, in quanto le fibre in esse contenute favoriscono la regolarizzazione dell’attività intestinale.
Agli alimenti eccessivamente lievitati preferiamo crackers, grissini e fette biscottate; alle bibite gassate i succhi di frutta e l’acqua naturale.
Non dimentichiamo infine di mangiare regolarmente del pesce, ricco di omega3 e per questo sfiammante.

Come eliminare il gonfiore addominale con un corretto stile di vita

E’ importante innanzitutto eliminare alcune cattive abitudini, tra cui i pasti consumati velocemente o quelli troppo abbondanti.
Non mangiamo frutta a fine pasto: in questo caso ritarderemmo il processo digestivo.
Dopo aver mangiato, cerchiamo di muoverci anche solo per 10-15 minuti e non rimanere a lungo seduti. Non andiamo mai a dormire subito dopo aver cenato.
Prima di andare a dormire, prepariamo una camomilla o una tisana digestiva: tra queste, particolarmente efficace è la tisana d’ortica, da assumere anche nell’arco della giornata insieme ad acqua minerale ricca di potassio e magnesio ma povera di sodio.
Molto utile anche una tisana a base di semi di finocchio, menta, anice, tiglio, mirtillo rosso e camomilla.
Non dimentichiamo infine, se vogliamo combattere il gonfiore addominale risvegliando il metabolismo, di praticare quotidianamente una regolare attività fisica.
Tra le buone abitudini da adottare, l’utilizzo della bicicletta, camminare, dimenticare l’ascensore e fare le scale.
Ancora più utile è seguire una tabella di marcia personalizzata da un istruttore, con esercizi mirati. Molto importante è, in questo caso, respirare lentamente.