carnevale fai da te

Il Carnevale è un’occasione preziosa per coinvolgere i bambini in lavori creativi nei quali possano dare libera espressione alla propria creatività e fantasia.
Ecco allora una serie di utili link seguendo i quali potrete dare via libera all’immaginazione insieme ai vostri piccoli, realizzando con loro maschere, travestimenti e addobbi carnevaleschi.

Corone e scettri per maschere di Re e Regine

Il sito vitadamamma.com propone per esempio Corone di Re e Regine e Scettri dei sovrani, pronti per essere stampati su cartoncino, colorati a piacere e quindi tagliati per essere indossati .

La maschera da clown

Il sito filastrocche.it presenta invece un lungo elenco di passatempi fai da te per Carnevale: dalle maschere ai biglietti di carnevale e agli striscioni.
Per realizzare per esempio una maschera da clown, sono sufficienti piatti di cartone, tempere o pennarelli, cartoncino colorato e fili di lana di vari colori. La realizzazione della maschera è molto semplice: dopo aver poggiato sul viso un piatto di cartone, disegneremo su quest’ultimo occhi e bocca, ritagliando rispettivamente due fori per gli occhi e una fessura per la bocca. Il viso del clown va disegnato utilizzando le tempere o i pennarelli, mentre i capelli verranno realizzati con i fili di lana colorata. Un farfallino e un cappellino, fissati con la pinzatrice, completeranno la maschera.

La maschera da Jedi di Star Wars

Il sito guadagnorisparmiando.com propone invece un’idea originale: il costume da Jedi, protagonista della saga di Guerre Stellari.
Il materiale occorrente comprende una casacca bianca, preferibilmente quella da judo, dei pantaloni bianchi o marrone chiaro, cintura larga in pelle e spada laser. Sul sito è descritta anche la preparazione della spada laser e della mantella.

Approfondimenti