breslavia panorama

Breslavia, panorama



Situata nella Polonia sud-occidentale, al confine con la Repubblica Ceca e la Germania , Breslavia è la capitale del Voivodato della Bassa Slesia e della Slesia. Sarà inoltre Capitale europea della cultura nel 2016.

Il Simbolo di Breslavia sono gli gnomi; le strade della città sono piene di piccole statue che rappresentano gli gnomi, e delle mappe che localizzano gli Gnomi (secondo la tradizione popolare sarebbero circa 200).

Breslavia, una delle città ospitanti gli europei di calcio 2012

Breslavia è una delle città della Polonia che ospiteranno il campionato europeo di calcio 2012: la fase finale del torneo si svolgerà infatti in Polonia e Ucraina ( i due paesi organizzatori) dall’8 giugno al 1º luglio 2012.

Più in particolare, le gare programmate per Breslavia(3 gare della fase a gironi) si disputeranno presso lo Stadio di Maslice

Cenni storici, Breslavia

La storia di Breslavia ha visto la città polacca essere ripetutamente oggetto, nel corso dei secoli, di invasioni da parte di popoli nomadi e conquiste militari alle quali sono seguiti potenti imperi dinastici.

Itinerari e luoghi da visitare, Breslavia

I cinque quartieri di Breslavia

Sono cinque i quartieri in cui Breslavia è suddivisa: :Fabryczna (quartiere industriale);Krzyki; Psie Pole; Stare Miasto(città vecchia); Sródmiescie (il quartiere centrale della città)

Breslavia, Piazza Rynek

Breslavia, Piazza Rynek



Piazza Rynek o Piazza Del Mercato e il Ratusz

E’ la piazza principale di Breslavia: qui si trovano eleganti edifici risalenti al periodo tardo- medievale ed eleganti palazzi borghesi, come la Casa dei Sette Elettori e la Casa del Sole d’Oro.

Sempre in Piazza del Mercato è situato il palazzo gotico rinascimentale Ratusz, sede della pubblica amministrazione: davanti al suo ingresso si trova un mosaico in pietra da pavimentazione stradale rappresentante lo stemma di Breslavia.

A sud della Piazza del Mercato troviamo il “lato delle Coppe d’Oro”, così chiamato per la presenza di antichi e rinomati ristoranti e osterie.

Da vedere anche piazza Solny, luogo di esposizione dei commercianti di fiori.

Breslavia, Ostrów Tumski

Breslavia, Ostrów Tumski



Ostrów Tumski

Ostrów Tumski , o Isola della Cattedrale, è la parte piu’ vecchia della citta’, e all’interno del borgo, costruito attorno al Castello, ospita importanti monumenti architettonici religiosi che hanno reso nota l’Isola come “piccolo Vaticano”. Da vedere la Cattedrale gotica di Santo Giovanni Battista e la Chiesa di Santa Croce.

Parco Szczytnicki

Fondato nel 1785, ospita al suo interno il Giardino Giapponese, che dal 1913 raccoglie circa 400 specie di alberi e cespugli.

Tradizione enogastronomica, Breslavia

Il piatto tipico di Breslavia è il “chlodnik”, una zuppa estiva fredda a base di barbabietole. Breslavia è inoltre produttrice di una birra di antica tradizione, la birra Piast.

Eventi e folklore, Breslavia

Tra le manifestazioni principali che hanno luogo a Breslavia, ricordiamo, in primavera, il festival di jazz “Festival sull’odra”, e, in estate, la festa di Wroclaw, durante la quale il sindaco della città assegna premi a personalità di spicco nella scena sociale.

Il festival del contrabbasso si tiene invece nel mese di Agosto.

Link utili:

Approfondimenti