.docx, il formato di Office 2007 che non funziona su Office 2000 e Office 2003

La nuova suite Microsoft Office 2007 salva i documenti Word con l’estensione .docx . Tale formato non è compatibile, è non può essere aperto, con le versione precedenti di Microsoft Office: Office 97, Office 2000, Office 2003 che salvavano i documenti con il celeberrimo formato .doc . Immagino che la scelta di utilizzare il nuovo formato .docx, oltre a poter aggiungere nuove funzionalità , sia una mossa commerciale per indurre i normali utilizzatori all’acquisto della nuova versione.

Soluzione per aprire .docx con le versioni di Office precedenti

Oltra a convertitori online che trasformano i file .docx in file .doc, Microsoft si viene incontro con un software da installare sui computer dotati di Office 97, 2000 e 2003 che permette di poter aprire il formato .docx.

Il software si chiama “Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007” che si può scaricare da questo link. Dopo averlo scaricato basta fare l’installazione sul computer ed il gioco è fatto. Infatti dopo averlo installato dal comando “apri” di Word si potrà  selezionare “Documento di Word 2007 (*.docx)” dal menu a tendina “Tipo file”.

docx.jpg


Approfondimenti