Visto il calore di questa estate ecco un progetto fai da te per realizzare un condizionatore utilizzando un vecchio ventilatore, delle tubazioni, un sistema di raffreddamento in rame che utilizza come materia prima il ghiaccio! Sicuramente raffredderà più di un ventilatore però ho deciso di pubblicare questo condizionatore fai da te più che altro per un motivo di curiosità e raccomando molta PRUDENZA per chi si imbattesse nella realizzazione!
Passaggi per realizzare il condizionatore fai da te:
- Sistemare la tubazione di rame sul ventilatore: attorciliare come si vede in foto la tubazione di rame sulla griglia di protezione del ventilatore utilizzando delle fasciette da elettricista per fissare il tubo in rame al supporto del ventilatore.
Â
Â
- Attaccare la tubazione alla pompa tramite dei raccordi in gomma si provvede a collegare la tubazione in rame del ventilatore all’uscita della pompa elettrica che preleverà l’acqua fredda dal contenitore con il ghiaccio. Sono state utilizzate delle fasciette da giardinaggio per fissare le giunzioni tra le varie tubazioni.
- Sommergere la pompa nel ghiaccio e testare il tutto: a questo punto la pompa va sommersa nel contenitore del ghiaccio (nella foto è stata usata una vasca da bagno ma può essere usato qualsiasi contenitore in funzione di quanto avete caldo :-)Â ). Occorre verificare che non ci siano perdite tra le varie tubazioni e che ci sia una buona tenuta.
[via instructables.com by http://www.instructables.com/member/ehensel1/]
Â
Ciao,
sei un figo! complimenti per l’ingegno.
Io sto cercando di realizzare un impianto di condizionamento per la mia barca partendo da un condizionatore di macchina.
Se mi riesce ti faccio sapere come va.
Ciao
bella idea la tua!
fammi sapere come va…!
ciao!
Non è una vasca da bagno, ma una vaschetta in polistirolo, affinchè il ghiaccio si conservi più a lungo 😛
si ma mica producerà tutta questa aria fredda! io nè ho un’altra di idea,
in pratica immergi un tubo di quelli trasparenti avvolto a serpentina in un secchio pieno di acqua, poi lo metti in un congelatore ed aspetti che si ghiacci il tutto, poi puoi provarlo subito soffiando nel tubicino, dall’altro capo uscità aria fredda, l’unico problema è che dovrai stare sempre a metternonel congelatore quando non lo usi, ma cmq sia è meno palloso dell’idea tua.
Ciao
SI DA UNA PARTE SOFFIO E DALL’ALTRA MI RINFRESCO ,CHE IDEA DEL C….
[…] https://www.sdamy.com/condizionatore-fai-da-te-124.html […]
io ci stavo provando con un vecchio motore di un frigo!!poi non son riuscito a completarlo perkè non sò comè si karika il gas se mi potete spiegare grazie!!
per usare il compressore di un frigo,oltre a tutti i componenti “evaporatore e condensatore” devi prima fare il vuoto nell’impianto e poi lo devi ricaricare di gas,prima sarebbe anche buona cosa eliminare l’umidita con una bombola di azoto liquido
fasciette XD