xfactor la finale


Appena terminata l’Isola dei Famosi Raidue riparte con un altro reality.

Martedì 25 Novembre è ripartito X-Factor, con il Day-Time delle 19.00 su Raidue, durante la quale sarà possibile vedere e ascoltare gli aspiranti talenti che hanno preso parte al Casting Tour in giro per l’Italia.

Tra di loro si “nascondono” i partecipanti della Seconda Edizione del Talent-Show condotto da Simona Ventura con la partecipazione di Mara Maionchi e Morgan. A condurre, il confermato Francesco Facchinetti.

Deborah Italia ha superato il primo turno a X –Factor presentandosi con il brano “Para toda la vida”; presenti 30 mila aspiranti cantanti giunti da ogni parte del paese.

La bella cantante di Menfi vincitrice due anni del titolo “Miss Cinecittà” già presente in diverse manifestazioni musicali nella veste di show girl, ha partecipato al casting della seconda edizione di X-Factor, la trasmissione di Raidue che nel 2007 ha decretato il successo di Giusy Ferreri.

La moltitudine di persone che si presenta ai casting mette in evidenza una partecipazione variegata ed eterogenea, per età, aspirazioni ed estrazione socio-culturale, da ragazzi e ragazze giovanissimi con la speranza di sfondare nel mondo dello spettacolo a persone over 50 che partecipano per mettersi alla prova o fare una nuova esperienza, passando per chi di musica già vive, cantando nei locali, a feste e matrimoni e cerca in questa opportunità una svolta alla propria vita.

  • Aura, 38enne milanese, mamma-cantante: “Sono qui perche’ sono incuriosita dall’evento. Vivevo in Spagna e tutti mi dicevano di partecipare all’ X-Factor spagnolo. In Italia il programma non e’ scontato e tutti i Talent avevano un Fattore X vero, non solo legato al canto. Alla selezione Aura ha cantato Vacanze romane dei Matia Bazar e Garota de Ipanema.
  • Denise Degirolamo, 19 anni, stupisce convincendo, ottenendo il “si” dei tre giurati. Italo americana di origini filippine residente a Mesagne (BR), ha interpretato, a cappella, American Boys. Denise dall’età di due anni è una protagonista dei palcoscenici della provincia brindisina. “All’età di cinque anni- racconta Denise- ho condotto un programma radiofonico nell’emittente radio di Oria: Rete 1 Network. Ho frequentato la scuola di danza, ho partecipato a molti concorsi e sono stata ospite d’onore in numerose manifestazioni: ma questa opportunità è unica nel suo genere”.

Denise è stata ospite d’onore, per tre anni consecutivi, al concorso ENDAS, al tour regionale estivo di Miss universo e in numerose manifestazioni regionali di moda. Prima classificata al concorso canoro mesagnese “La Corrida”, al concorso canoro CRISALIDE presentato da Pippo Baudo e si è classificata tra i
primi cento all’Accademia di Sanremo. La sua passione non ha precluso la buona riuscita nello studio. Si è diplomata con 100/100 in lingue straniere. Morgan dice di lei che: “ha un timbro di voce non ancora del tutto formato ma non deformato, ed è interessante notare come riesca a modulare la voce scendendo di tono, ben più difficile di quando con l’intonazione si sale di volume.

A Facchinetti il compito di farci vivere emozioni, curiosità e particolarità relative ai partecipanti.

Il programma, al via il 14 Gennaio proporrà una gara tra dodici concorrenti divisi nelle categorie “Under 24”, “Over 24” e “Gruppi vocali”.

Approfondimenti