Dopo l’anteprima contenuta nello spot pubblicitario statunitense dello scorso Febbraio, è stato presentato al Salone di Shanghai 2011 (21/28 aprile) Volkswagen Beetle, il nuovo moderno prototipo del mitico Maggiolino.

De’Silva: Volkswagen Beetle è più versatile e mascolina, per questo più Maggiolino

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito tra l’altro anche due italiani:Walter de’ Silva per la definizione dello stile e Luca De Meo per le operazioni di marketing.
Come ha spiegato de’ Silva, l’ideazione del nuovo design di una vettura che “rappresenta un’icona per la memoria di tantissimi automobilisti” ha avuto come scopo quello di recuperare ” la versatilità della vettura persa nel modello del 1988, con una buona dose di mascolinità”.
Ai tratti bombati e ai segni rotondeggianti si accompagnano infatti linee più razionali e composte. Rispetto alla New Beetle del 1998, la nuova vettura presenta una decisa vocazione sportiva, a partire dalla linea del tetto, più piatta e molto più larga, e dal cofano motore, più lungo.

Avanzate prestazioni per una vettura altamente ecocompatibile

Il risultato è, sempre con le parole di de’Silva, “un’auto cool, con sistemi di comunicazione all’avanguardia, capace di offrire prestazioni emozionanti».
La nuova Beetle è infatti dotata di tutti i sistemi di comunicazione più all’avanguardia e, grazie al motore con potenza da 105 a 140 Cv, è altamente ecocompatibile, garantendo una riduzione dei consumi del 20%.
La nuova Volkswagen Beetle sarà disponibile sul mercato dal prossimo autunno: in Nord America a settembre, in Europa a ottobre/novembre, in Asia a febbraio 2012.

Foto nuovo Maggiolino, Volkswagen Beetle