E’ arrivata l’estate. Nelle calde serate di questa splendida stagione si esce di più, si sta con gli amici, si mangiano gelati, si fanno passeggiate all’aperto fino a tarda sera…

Ma se piove? Come in questi giorni?

In tv tutti i programmi “interessanti” sono finiti. Anche i conduttori e le conduttrici devono fare un po’ di vacanza e si sono concluse anche tante serie tv che ci hanno tenuto compagnia durante l’inverno. Inoltre, almeno fino a settembre non vedremo alcuna nuova fiction. Ci dovremo accontentare di quel che passa il convento, perlopiù repliche, qualche film e, in certi casi, qualche esperimento coraggioso

Uno di questi è stato il nuovo programma condotto da Melissa Satta, su Raidue: Insideout pazzi per la scienza. L’ex-velina, che recentemente ha fatto parlare di sè per la crisi con Bobo Vieri, ha debuttato in tv questo lunedì. Il suo programma tratta principalmente curiosità e approfondimenti scientifici. Pare però che lo share non sia stato dei migliori…

Ci si aspetta invece sicuro successo per Elisabetta Canalis, che con Alfonso Signorini, sta per iniziare una nuova trasmissione che andrà in onda su Canale5 dal 16 giugno in prima serata, e avrà per titolo La notte degli Chef. Considerato il consenso ottenuto in questo periodo dai programmi di cucina, è facile prevedere che anche questa volta la scelta sarà azzeccata!

Intanto, nell’ultima intervista su Chi (settimanale diretto proprio da Signorini), la Canalis parla appunto della nuova esperienza che l’attende in televisione. Del suo fidanzato George Clooney tiene a precisare che le voci sul suo rifiuto del matrimonio con lei sono false. “George non rilascia interviste relative alla sua vita privata dal 1999”, precisa. E aggiunge che in futuro non esclude di sposarsi davvero, cosa che, per il momento, non trova indispensabile per consolidare la sua unione con Clooney.

Il Festivalbar, che dagli anni 60 ci teneva compagnia in estate e che nel 2007 ha chiuso definitivamente i battenti a causa delle carenti risorse economiche, ha lasciato spazio al Wind Music Awards, condotto da Vanessa Incontrada e Teo Mammuccari. Ieri sera su Italia1 la prima delle 3 puntate, tutte registrate nella splendida Arena di Verona.

La fine di Striscia la Notizia coincide ogni anno (o quasi) con l’inizio di Paperissima Sprint, il programma estivo di errori e gaffe in tv, condotto per la nuova edizione dall’immancabile Gabibbo, con Vittorio Brumotti – in arte 100% Brumotti! – e Giorgia Palmas, ex-velina e ultima vincitrice del reality L’Isola dei Famosi. La prima puntata di lunedì 6 giugno ha avuto uno share strepitoso, tanto da essere il programma più visto del giorno.

Vogliamo segnalare inoltre, tra i programmi del palinsesto estivo, Invincibili condotto dalla iena Marco Berry. Domani, 8 giugno, andrà in onda su Italia1 la prima di quattro puntate, in cui Berry ci racconterà le toccanti storie di vita di persone speciali che nonostante le proprie gravi disabilità sono riuscite a realizzare i loro grandi sogni, grazie a una forza di volontà davvero, appunto, invincibile.

Ricordiamo infine la finale di sabato 11 giugno di Italia’s Got Talent. i 12 finalisti proporranno le loro più belle performances e con il televoto verrà decretato il vincitore dell’edizione 2011.

Queste le principali novità. Per il resto, come ogni anno, nelle noiosissime giornate di pioggia (in cui magari saremo in vacanza) potremo sprofondare sul divano e farci un overdose di telefilm, e poi repliche, repliche, repliche……. 😉

Approfondimenti