Professioni, installatore-operatore

L’Installatore-Operatore di assistenza tecnica presso gli utenti è il tecnico con competenze di harware e software che installa prodotti e sistemi di telecomunicazioni, quali ad esempio i centralini telefonici, direttamente presso gli utenti, occupandosi anche del collaudo, della manutenzione e dell’aggiornamento.

Questa figura professionale opera normalmente nelle imprese fornitrici di servizi di installazione e assistenza tecnica per il settore delle TLC. L’attività principale dell’Installatore-Operatore è quella di comprendere e risolvere i problemi di connessione telematica del cliente, allestire i centralini di interconnessione, collaudarli, fornire al cliente le informazioni necessarie per il corretto uso di sistemi e prodotti e, se richiesto dal cliente, realizzare gli interventi di manutenzione e adeguamento.

L’Installatore-Operatore di assistenza tecnica deve possedere un’esperienza di base in TLC, integrata con conoscenze di elettronica e informatica, in particolare su hardware e software, sistemi operativi e linguaggi di programmazione. Tale informazione può derivare da precedenti esperienze lavorative, oppure si può realizzare direttamente in azienda. Per questo egli deve avere una capacità di formazione continua, per arricchire le proprie conoscenze e mantenersi sempre aggiornato sulle novità offerte dal settore, nonché padroneggiare la lingua inglese, in particolare per quanto riguarda i termini tecnici.

Inoltre l’Installatore-Operatore deve possedere capacità di lavoro manuale e capacità tecniche, per poter risolvere i problemi operativi che si presentano, unite ad un’attitudine a comprendere con immediatezza le normali richieste del cliente ed i problemi tecnici hardware e software.

Per poter svolgere il lavoro di Operatore-Installatore è necessario un diploma in materie tecniche (perito informatico o elettronico). Successivamente sono possibili specializzazioni in uno specifico ramo grazie a corsi di formazione. Generalmente si tratta di un lavoratore dipendente di una società che offre servizi di TLC, oppure può avere un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con l’impresa.

L’ambiente di lavoro è rappresentato dal Centro di assistenza tecnica dell’impresa per cui lavora, ma è soggetto a continui spostamenti presso le sedi degli utenti che richiedono interventi di assistenza. Talvolta può essere accompagnato da un Esperto Commerciale che ha il compito di consigliare il cliente sui prodotti e servizi più adatti al caso specifico.

L’Installatore-Operatore di assistenza tecnica, sta assumendo una certa rilevanza come figura professionale, soprattutto nelle imprese fornitrici di servizi di TLC che intendono competere con le grandi imprese del settore, che tendono invece a ridurre questo tipo di personale. E’ una professione che può costituire uno sbocco per il personale tecnico in esubero delle grandi imprese, dopo un’opportuna riqualificazione.

Approfondimenti