Piste ciclabili su Google Maps

Piste ciclabili su Google Maps

Il famoso servizio Google Maps si arricchisce di una nuova funzionalità inerente le piste ciclabili. Google Maps permetteva di cercare un itinerario impostando come mezzo l’auto, i mezzi pubblici e a piedi; ora programma di mappe navigabili permette di proporre un itinerario in bicicletta, che segnala le piste ciclabili e le strade consigliate per le due ruotei.

Con un semplice clic del mouse, la nuova funzione di Google Maps permette di tracciare il migliore percorso tra due punti della città, attraverso una mappatura specifica delle piste ciclabili. Al momento, per quanto riguarda le piste ciclabili, ci sono circa 150 mappe di città americane, ma non è escluso che il nuovo servizio del percorso in bicicletta arriverà anche in Europa.

Piste ciclabili su Google Maps, 50.000 firme per una petizione

Il fatto di poter avere a disposizione le piste ciclabili su Google Maps è stata la maggiore richiesta degli utenti di Google Maps negli ultimi due anni. Sono state oltre 50.000 le firme per una petizione affinchè il colosso Google si muovesse nel tracciare percorsi ciclabili su Google Maps. I ciclisti erano ormai stanchi di affidarsi unicamente alle vetuste mappe cartacee.

Come funziona il percorso ciclabile su Google Maps

In nuovo servizio delle piste ciclabili su Google Maps funziona nel seguente modo: le strade riservate esclusivamente alle biciclette sono colorate in verde scuro, le piste ciclabili cittadine dedicate sono segnalate in verde chiaro mentre le strade che sono sprovviste di una pista ciclabile, ma in cui è possibile passare in bici grazie alla loro topografia (presenza di semafori, passaggi al livello o altri parametri codificati in google maps) sono indicati con linee tratteggiate verdi. Al momento il servizio funziona solo in ambito cittadino.

Video, le piste ciclabili su Google Maps

video

Approfondimenti