idee regalo natale 2014 - sdamy

idee regalo natale 2014 – sdamy

Anche quest’anno è arrivato il momento di iniziare a pensare ai regali di Natale, per famigliari, amici e colleghi. Chi di noi non si è mai trovato il giorno della vigilia dentro a un centro commerciale super-affollato alla ricerca disperata degli ultimi pacchetti? Una situazione piuttosto stressante, vero? Ma sicuramente evitabile, basta solo un po’ di buona volontà e un po’ di tempo, dal momento che partire con largo anticipo conviene non solo al portafogli, ma anche …alla salute!

Iniziare a pensare ai regali di Natale in novembre ci permette innanzitutto di poter scegliere tra un più ricco assortimento, sia che si scelga il negozio sotto casa che l’online store. La scelta sarà inoltre più ponderata: avremo tutto il tempo per confrontare i prezzi, decidere quale regalo è quello più adatto per il destinatario ed essere naturalmente anche più originali.

Lo shopping on-line in Italia ha raggiunto oltre i 13 miliardi di euro, con tassi di crescita che procedono a doppia cifra, come riporta Il Sole 24 Ore in questo articolo, a differenza del vertiginoso calo dei consumi registrato invece nella vendita tradizionale.

Secondo una recente indagine è emerso che gli italiani hanno imparato come acquistare online servendosi anche (e soprattutto) delle apparecchiature mobili, soprattutto gli smartphone: una tendenza che sembra appassionare i consumatori e che talvolta risulta essere addirittura fuori controllo.
Il rischio degli acquisti online, in effetti, è quello di essere presi dall’entusiasmo, con il pericolo di sforare sul budget prefissato.

Come sfuggire quindi alle tentazioni dello shopping frenetico, soprattutto per quanto riguarda i regali di Natale?

Come fare shopping online per i regali di Natale

Alcuni semplici accorgimenti ci permetteranno di acquistare i regali giusti sul web risparmiando. Ecco le regole da seguire per uno “shopping responsabile”.

Partire con largo anticipo

calendario

Come già consigliato, il primo passo per acquistare i regali di Natale più originali e convenienti è quello di iniziare a pensarci subito. Oggi stesso, ad esempio!

Calcolare un budget massimo di spesa

calcolatrice
Dopo aver stilato una lista dei destinatari a cui vorremmo far giungere un pensierino natalizio, prefissare anche un budget massimo di spesa per ognuno e riportarlo accanto al nome, nella lista. Sommare quindi gli importi e ricavare il totale della spesa da sostenere. Risulta un ammontare troppo elevato? Diminuite le singole cifre, fino ad arrivare ad un importo ragionevole.

Pagare con carta prepagata o, meglio, con Paypal

carte di credito
Una volta che avrete stabilito il vostro budget, preparate le vostre carte di credito per lo shopping on line. Il sistema migliore per non sforare sulla spesa preventivata è quello di utilizzare una carta di credito prepagata, che provvederete a ricaricare con l’esatto importo in bilancio.
Dal momento che quasi tutti i siti di e-commerce dispongono del sistema di pagamento con paypal, la soluzione migliore per voi è quello di creare un account con questo servizio di pagamento, comodo e sicuro.

Come (e perchè) creare un account con Paypal

paypal
PayPal è un’azienda americana controllata da Ebay che dal 2002 offre la possibilità agli utenti di trasferire denaro, in modo assolutamente sicuro, attraverso internet. Tutto ciò che serve per registrarsi è un indirizzo email e una password. L’account può essere collegato ad una carta di credito, ma anche ad un semplice conto corrente bancario, dal quale si potrà ricaricare il proprio PayPal oppure trasferire dal proprio PayPal eventuali cifre accreditate, attraverso un normalissimo bonifico.
La sicurezza di un pagamento attraverso PayPal sta nel fatto che i propri dati sensibili (quelli della carta di credito, ad esempio) non vengono comunicati ai venditori, per garantire maggiore protezione contro le frodi.

Video: perchè usare PayPal

video


Per registrarsi, collegatevi a questo sito, cliccate sul tasto “Registrati” in alto a destra e seguite la semplice procedura online.
Il nostro consiglio per lo shopping di Natale è quello di collegare a PayPal un conto corrente bancario: in base al budget prefissato, infatti, si ricaricherà il conto della cifra stabilita e si potranno fare acquisti più controllati.

Dove fare i migliori acquisti online

Ci sono davvero un’infinità di siti internet sicuri in cui poter fare shopping per i regali di Natale.
Per chi è alla ricerca di qualche idea stravagante e originale, vi segnaliamo il sito Troppotogo.it, in cui troverete anche una sezione dedicata al Natale.
In questo sito potete trovare oggetti bizzarri ed economici, come ad esempio questi simpatici evidenziatori a forma di smalto per unghie, per l’ufficio, la scuola o l’università, oppure idee regalo utili ed originali, come questo accappatoio Star Wars, disponibile in altre varianti.

accappatoio

Oltre ai negozi online specializzati nella regalistica e nei gadget, vi ricordiamo anche la possibilità di acquistare le imperdibili offerte tramite coupon su Groupon, confrontare i prezzi di centinaia di prodotti su Amazon, oppure gli innumerevoli negozi di Ebay.
Lo shopping online è davvero senza confini!

Approfondimenti