Malika Ayane con la canzone “Ricomincio da qui” ha vinto il premio Sala Stampa Radio Tv per la categoria Big allo scorso Sanremo. Lo spunto per la canzone nasce dalla poesia “Déjeuner du matin” di Jacques Prevert.

E’ stato un grande riconoscimento per Malika e per la sua canzone. L’anno scorso la cantante aveva partecipato al festival nella categoria Giovani-Nuove Proposte con la canzone “Come foglie”. Per questo Sanremo 2010 Malika è invece entrata in gara tra i cantanti Big.

Lo spunto per la realizzazione della canzone “Ricomincio da qui” nasce dalla poesia “Déjeuner du matin” di Jacques Prevert, poesia in cui è descritta una drammatica separazione che avviene al mattino, al momento della colazione. Musicalmente gli arrangiamenti di Vincent Mendoza hanno dato alla canzone una forte potenza di fiati a sostegno degli archi, aumentandone l’intensità.

L’album

Con la partecipazione a Sanremo 2010 è uscito anche il nuovo album di Malika intitolato “Grovigli“, che contiene anche il brano di Sanremo. Il nuovo album è su etichetta Sugar, di Caterina Caselli. L’album è prodotto ed arrangiato da Ferdinando Arnò e vanta collaborazioni con grandi artisti come Pacifico, Cesare Cremonini e Paolo Conte. In particolare, proprio Paolo Conte ha definito la voce di Malika Ayane del colore “arancione scuro che sa di spezia amara e rara”. In merito al proprio album Malika l’ha così commentato: questo disco è secondo me la naturale evoluzione del primo, per la tipologia delle canzoni, i testi e gli arrangiamenti è un lavoro molto più elaborato e complesso, ma paradossalmente più facile da cogliere. Forse la differenza più grande tra i due dischi è il mio modo di gestire e vivere il lavoro. Durante la realizzazione del disco sono stata impegnata all’estero per la promozione e in Italia per il tour.

L’incontro con Caterina Caselli

Malika Ayane è nata da madre italiana e padre marocchino a Milano nel 1984.

Ha studiato violoncello al Conservatorio dal 1995 al 2001 e ha cantato nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala.

La sua carriera ha avuto una svolta con l’incontro con Caterina Caselli nel 2007, che l’ha posta sotto contratto con la propria casa discografica, la Sugar. “Soul waver” è stato il suo primo singolo, che nella versione italiana (scritta da Pacifico) è diventato “Sospesa”.

Nel 2009 Malika ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte con il brano “Come foglie”, accompagnata dal padrino Gino Paoli. Anche grazie al successo ottenuto al Festival è tornata l’anno successivo nella sezione Big.

Acquista online il CD di Malika Ayane Grovigli

Approfondimenti