Fiat Panda 2009


La Fiat Panda si ripropone rifacendosi il trucco. Leader indiscussa del segmento delle city car, dal 2003 ad oggi è stata prodotta in 1,5 milioni di unità, e si appresta a chiudere il 2009 come anno record.

Non verranno a mancare le peculiarità vincenti della super compatta Fiat: design innovativo, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti, soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo.

Non solo utilitaria

La Panda non è semplicemente una citycar, ma una vera e propria “piattaforma” sulla quale Fiat ha creato un’intera famiglia di automobili con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.

Gamma e motorizzazioni

Panda si propone in una gamma ampia ed articolata che comprende motorizzazioni tradizionali (benzina e gasolio da 54 a 100 CV) e alternative (metano e GPL) abbinati a cambi manuali o sequenziale robotizzato (Dualogic), soluzione ideale per l’impiego cittadino. Sono disponibili inoltre versioni con trazione anteriore o integrale, ulteriormente arricchita dal blocco differenziale elettronico abbinato all’ESP (Electronic Stability Program). La gamma 2009 inoltre, si amplia con la nuova motorizzazione 1.2 da 69 CV (Euro 5).

Le versioni più accessoriate della Panda rappresentano oggi l’88% del mix di vendita, e la versione Natural Power (benzina/metano) ha venduto oltre 120.000 unità confermando la leadership del segmento.

Il rinnovamento

All’esterno la Fiat Panda 2009 aggiunge un tocco di eleganza al “volto” della vettura, grazie alla calandra in tinta carrozzeria (a partire dalla versione Dynamic per la 4×2 e Climbing per la 4×4). Anche di lato è possibile scorgere alcuni cambiamenti estetici, come dimostrano la porzione centrale della barre porta tutto in silver satinato e nuove coppe ruota per la versione Dynamic. Per aumentare la sicurezza viene introdotta su tutta la gamma un nuovo specchietto retrovisore esterno di dimensioni maggiorate con la calotta in tinta (di seri su Dynamic, Emotion, Climbing, Cross).

All’interno la versione 2009 presenta un tocco di freschezza e di arricchimento nella nuova grafica strumenti (su tutte le versioni) e sui nuovi colori dei tessuti, sempre allegri e fantasiosi. Le versioni Emotion e Climbing presentano un inedito aspetto grazie al tessuto “moderno” proposto in tre colori: Nero, Sabbia e Rosso.

Infine vengono introdotti quattro nuovi colori: Giallo Birichino, Azzurro Cuor leggero, Blu Bastian Contrario e Rosso Arzillo.

Approfondimenti