Energia eolica senza pale


Tornado Like è il primo progetto di eolico senza pale, che potrà sostituire i tanto discussi “mulini a vento” con le grandi pale che rovinano, a detta di molti, il paesaggio dove sono installati. Oltre a migliorare l’impatto visivo/paesaggistico questo nuovo tipo di aerogeneratore può funzionare anche in zone con pochissimo vento.

Aerogeneratore che produce energia eolica senza pale, come funziona

La tecnologia che produrre energia elettrica senza pale sfruttando l’eolico è stata progettata da un gruppo di ingegneri russi ed è stata sviluppata da una società italiana specializzata nel campo delle nuove tecnologie, la Western co..

Il funzionamento del Tornado Like è molto semplice, nel senso che l’aria penetra dalla base del cono e il flusso d’aria in entrata viene trasformato in un vortice che sale nella parte alta del aerogeneratore dove si trovano le turbine che generare l’energia elettrica.

Con Tornado Like porti l’energia eolica in casa

Una normale torre eolica raggiunge in media i trenta metri di altezza mentre questo nuovo aerogeneratore non supererebbe i tre metri ed in futuro, secondo gli ingegneri della Western co., potrebbe avere dimensioni ancora minori.
In questo modo per produrre energia eolica non sarebbe necessario molto spazio e diventerebbe alla portata di tutti.

Approfondimenti