corso-pizzaiolo

In questo articolo scopriremo alcuni corsi per pizzaiolo. Il pizzaiolo si occupa di tutte le fasi della preparazione della pizza: stesura dell’impasto, preparazione della pallotta, lievitazione, lavorazione dell’impasto, condimento e guarnizione, preparazione del forno e cottura.
Tra i suoi compiti rientrano inoltre l’organizzazione e la pulizia dell’ambiente di lavoro, la gestione del magazzino e delle scorte (approvvigionamento, ricezione e conservazione dei cibi) e la pulizia e manutenzione di macchinari e attrezzature.
Per lavorare come pizzaiolo sono richieste precisione, manualità, velocità e creatività.
Tra le competenze del pizzaiolo ricordiamo: la conoscenza delle tipologie di farina e dei tipi di impasto, delle modalità di dosaggio e abbinamento degli ingredienti e naturalmente la conoscenza delle norme igienico-sanitarie e delle modalità di conservazione dei cibi.
Il pizzaiolo può lavorare in qualità di dipendente presso ristoranti e pizzerie o, dopo essersi iscritto al Registro Esercenti Commercio (REC), aprire in proprio un’attività.
Vediamo quali sono i percorsi formativi che consentono di iniziare ad esercitare la professione.

Video, la professione del Pizzaiolo

Corso pizzaiolo: Accademia Italiana della Pizza

Il corso di pizzaiolo dell’ Accademia Italiana della Pizza si svolge nelle pizzerie affiliate situate in varie città in Italia e all’estero e ha come personale docente i proprietari o gestori delle strutture prescelte.
Le lezioni, a cui partecipano massimo 3 allievi per corso, permettono di apprendere l’arte della produzione di qualsiasi tipo di pizza: in teglia, focaccia genovese, romana, napoletana , bassa o alta.
Al termine del corso vengono rilasciati due diplomi e si ha la possibilità di essere iscritto all’ Albo Pizzaioli della scuola.

Corso pizzaiolo Campania: Academy of Pizza a Napoli e Poggioreale

Academy of Pizza è una Scuola di formazione professionale nata da un progetto di APN ( Associazione Pizzaiuoli Napoletani).
La scuola offre la possibilità di seguire il corso di pizzaiolo in due sedi: Napoli e Poggioreale.
Il corso di pizzaiolo di Primo Livello ha una durata di 240 ore alternate tra lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e visite presso aziende produttrici di quelle materie prime che sono utilizzate come ingredienti nella creazione della pizza. La fase finale del corso è costituita da un tirocinio presso pizzerie napoletane che collaborano con APN. Al termine del corso è rilasciato da Academy of Pizza ed Associazione Pizzaiuoli Napoletani un Diploma di Pizzaiolo che attesta l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per la creazione della pizza napoletana riconosciuta dalla Comunità Europea come “Specialità Tradizionale Garantita”(STG).
Academy of Pizza eroga inoltre corsi di specializzazione rivolti a professionisti: Corso Pizza Napoletana S.T.G., incentrato sulla Margherita e Marinara come “Specialità Tradizionale Garantita”, e il Corso Pizza senza Glutine.

Corso pizzaiolo Lombardia e Abruzzo: Scuola Arte Bianca a Milano e Teramo

Arte Bianca eroga corsi di formazione professionali per pizzaioli, cuochi, pasticceri e panettieri.
Il corso di pizzaiolo si svolge nelle due sedi di Teramo e Milano.
Il corso si articola in un’ampia varietà di specializzazioni, dalla pizza classica alla pizza per celiaci, dalla pizza in teglia alla pizza in pala, fino al corso pizza freestyle e al corso master per pizzaioli certificati.
Il corso di pizza classica si rivolge agli assoluti principianti del mestiere, fornendo loro le competenze relative alle norme di igiene e di sicurezza alimentare per poi passare alle lezioni pratiche inerenti la lavorazione degli ingredienti e la preparazione della pizza classica e di quella napoletana.
Il Corso Pizzaioli Master è invece rivolto ai professionisti e ha l’obiettivo di far raggiungere loro un livello di eccellenza certificato.
Il Master è articolato in due diversi percorsi: quello pensato per chi aspira a divenire parte del team di formatori della scuola Arte Bianca (corso Master Istruttori) e quello rivolto a chi desidera aprire un’attività in proprio con l’ausilio dei fondi europei (corso Pizzaioli Master).

Offerte di lavoro per Pizzaiolo

Qui di seguito alcune offerte per lavorare come Pizzaiolo:


Lavoro pizzaiolo, offerte di lavoro pizzaiolo, Jooble

jooble

Approfondimenti