Quando si parla di solidarietà è sempre spiacevole fare graduatorie: ogni iniziativa è lodevole, a prescindere da quanto denaro porti alla causa in questione. Ma, si sa, per fare bene una cosa occorre tempo e programmazione. Ecco così che 125 giorni dopo la prima scossa che colpì al cuore una parte dell’Emilia Romagna è davvero quasi tutto pronto per il più grande evento musicale dell’anno che si prefigge di raccogliere la maggior quantità possibile di fondi per aiutare tutta la popolazione colpita dal sisma, con un occhio di riguardo alle zone del modenese e del mantovano dove ancora sono in tanti a vivere in tenda anche dopo un’estate che più torrida non si poteva. Così mentre al Governo si discute di posticipare il ritorno alla tassazione normale, mentre la laboriosità di chi è nato in quelle terre ha già permesso di cominciare a ricostruire, la notte di sabato 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia (l’aeroporto distante 1 kilometro e mezzo dal centro città) si ritroveranno quattordici tra le voci più belle e famose del panorama musicale italiano per il Concertone Italia Loves Emilia.

I cantanti presenti al concerto “Italia Loves Emilia”

Questa la starting list di Italia Loves Emilia, un evento tranquillamente definibile come un Live Aid italiano vista la parata di stelle, le cui performances saranno ovviamente a titolo rigorosamente gratuito: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini, Renato Zero e Zucchero, in rigoroso ordine alfabetico, anche se la primogenitura dell’idea va attribuita a Ligabue, il più vicino geograficamente alle terre disastrate. Spicca l’assenza di Vasco: un no che fa male ed a cui nessuno vuole ancora arrendersi nonostante la recente pace (mediatica?) col Liga.

Programma e informazioni sul concerto “Italia Loves Emilia”

L’inizio del concerto è previsto per le ore 20 ma le porte apriranno sin dalle 9 del mattino.

L’organizzazione non ha ancora reso noto il numero dei biglietti venduti ma si prevede di sfiorare le 150.000 presenze. Il prezzo del biglietto sarà di 25 euro ed i tagliandi potranno essere acquistati solo online presso TicketOne, Bookingshow, Boxol, Amit e Unicredit Listicket.

Ma per chi la beneficienza vorrà farla in altro modo sono undici i network radiofonici che trasmetteranno live il concerto a reti unificate: Radio 105, Radio 101, Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Radio Dimensione Suono, RTL 102.5 e Virgin Radio. Per tutte le informazioni visitare il sito www.italialovesemilia.it.

Presentazione concerto per l’Emilia 2012

video


Scaletta del concerto “Italia Loves Emilia”

Al momento non è ancora stata resa nota la scaletta del concerto “Italia Loves Emilia”, torna in questa sezione per notizie aggiornate sulla scaletta del concerto “Italia Loves Emilia” 2012.

Le Finalità del concertone

I fondi verranno devoluti interamente alla Regione Emilia Romagna che valuterà poi in totale autonomia verso quale obiettivo, o più di uno, indirizzarli anche se la finalità della manifestazione era quella di concentrarsi sulla ricostruzione di quelle scuole ancora fantasma in cui i 140.000 studenti che tra pochi giorni (il via alle lezioni è previsto per lunedì 17) sarebbero dovuti tornare.

Precisazione

Ma si sa che in Italia si specula pure sulla solidarietà, così ecco che gli organizzatori ufficiali di Italia Loves Emilia hanno dovuto precisare di essere fondatori di una Onlus del tutto indipendente dal concorso Izi Loves Emilia che pur con le stesse lodevoli finalità viene ovviamente gestita dall’omonima società di scommesse online. Il fine nobile è sempre lo stesso ma il piacere di unire il dovere morale di chi ha perso tutti in pochi istanti con il piacere di assistere dal vivo ad una parata quasi mai vista di numeri uno della musica italiana è impagabile. Nel senso letterale della parola.