Geppi-Cucciari

Programma Concertone Primo Maggio 2013 Roma

Come ogni anno dal 1990, anche questo 2013 si prepara per il grande evento trasmesso da Piazza San Giovanni a Roma e promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil: il Concerto del Primo Maggio edizione 2013.

Lo scorso anno Sdamy ha raccolto i dettagli della rassegna musicale che nel 2012 è stata seguita da ben 800.000 spettatori in piazza e ha ottenuto una media del 6,8% di share sull’emittente televisiva Rai3 che ha trasmesso l’evento. Per i dettagli del Concerto del Primo Maggio 2012, clicca qui.

Anche quest’anno è nostra intenzione tenervi aggiornati su questo evento musicale. Troverete quindi qui tutte le novità, il programma, gli ospiti e la scaletta relativi all’evento, nei prossimi giorni.

Quest’anno la conduzione sarà affidata a Geppi Cucciari, attrice comica, scrittrice e conduttrice sarda che lo scorso anno è stata premiata con il titolo di miglior personaggio televisivo femminile dell’anno. Riconoscimento meritatissimo, secondo la critica: Geppi Cucciari ha davvero talento e lo ha dimostrato recentemente alle Invasioni Barbariche di Daria Bignardi (dove cura la copertina) e precedentemente nella conduzione del suo programma G-Day, su La7.

Il tema dell’anno sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere

Come vedere il Concerto Primo Maggio 2013 in TV

Il concertone del primo maggio sarà visibile in diretta televisiva su RAI 3. La diretta TV del concertone 2013 a Roma sarà visibile dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 20:00 alle 24:00 del 1.5.2013.

Ospiti e cantanti Concerto Primo Maggio 2013

Il primo nome certo che era spuntato nelle testate giornalistiche per il grande evento di Roma è quello di Fabri Fibra. Il rapper italiano ha appena pubblicato il suo ultimo album “Guerra e Pace”, già disco d’oro.

A distanza di qualche giorno, tuttavia, Fabri Fibra è stato espulso dal Concertone. L’Associazione “Donne in rete contro la violenza”, presieduta dall’avvocato Titti Carrano, ha infatti inviato una lettera aperta ai sindacati Cgil Cisl e Uil, denunciando i testi di Fabri Fibra in quanto promotori di messaggi spesso omofobi e sessisti.
Dal suo profilo Facebook, il rapper italiano commenta così la decisione dell’organizzazione: “Nemmeno quest’anno sarò su quel palco. Mi sembrava strano. In effetti, l’invito entusiasta da parte di Marco Godano mi aveva sorpreso, era una bella novità. Invece poi non sono gli organizzatori che decidono chi suona in piazza. Nei miei testi forse non tutti ci leggono l’impegno politico o sociale necessario per eventi del genere. Nel 2013, per alcuni, il rap e i suoi meccanismi artistici sono ancora da interpretare e da capire fino in fondo. Qualcuno voleva che io suonassi e qualcuno no. Nonostante il tentativo, non si fa nulla. Il Primo Maggio è ancora soggetto a certi schemi che in altri circuiti live non ci sono o comunque non ci sono più. Penso in ogni caso che i concerti siano una bella occasione per i ragazzi di vivere esperienze musicali reali. Ci vediamo comunque in tour quest’estate e quest’autunno“.

Sicura invece la presenza di Enzo Avitabile, Boosta, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri che diretti da Vittorio Cosma renderanno omaggio ai grandi della musica italiana recentemente scomparsi, in particolare Lucio Dalla e Enzo Jannacci.
Tra gli ospiti confermato anche Nicola Piovani, celebre musicista e compositore italiano, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”.

Elenco CAST/cantanti UFFICIALI Concertone 2013

Qui di seguito l’elenco ufficile dei cantanti presenti al Concerto del primo maggio 2013:

  • Elio e le storie tese
  • Max Gazzè
  • Cristiano De Andrè
  • I Ministri
  • Africa Unite
  • Marta sui Tubi
  • Motel Connection
  • Enzo Avitabile e i bottari
  • Management del dolore post operatorio
  • Marco Notari
  • Nazionale Italiana Del Rock diretta da Vittorio Cosma
  • Special Guest Nicola Piovani
  • Giovanni Sollima e 100 Violoncellisti

I 6 finalisti di 1MFESTIVAL 2013

  • Aeguana way
  • Almamediterranea
  • CRIFIU
  • Le Metamorfosi
  • Toromeccanica
  • honeybird & the birdies

Video Elio e le Storie Tese – Complesso del primo maggio

video

Novità Concerto Primo Maggio 2013

La principale innovazione del Concerto del Primo Maggio 2013 è tutta tecnologica: si tratta di una nuova app creata appositamente per l’evento e scaricabile gratuitamente sugli smartphone Android e iPhone, con la quale sarà possibile girare un video di 15 secondi per raccontare la propria esperienza al concerto. Questi video saranno successivamente utilizzati per creare un Social Movie, ovvero un film che racconterà come gli spettatori hanno vissuto il concertone. Il titolo sarà One million eyes, baby , per la regia di Stefano Vicario.

Altra novità al concerto del primo maggio è 1′M Festival, un concorso per musicisti emergenti: clicca qui per vedere gli artisti. I finalisti del concorso si esibiranno al Concerto del Primo Maggio e sarà la proclamato il vincitore finale.

Concerto Primo Maggio 2013: la polemica sui finanziamenti

Pare che quest’anno molti degli sponsor che contribuivano alla realizzazione e al finanziamento dell’evento si siano ritirati o abbiano tagliato i loro fondi. Dura e molto diretta l’opinione di Marco Godano, coordinatore del concerto, contro quelle aziende che hanno preferito finanziare in modo consistente altri programmi, trascurando e maltrattendo il concerto del primo maggio: “Se l’Enel dà tre milioni e mezzo per sponsorizzare X Factor e invece zero euro al concerto del primo maggio, allora io mi incazzo, lo trovo indegno di questo Paese…”.

Scaletta Concertone 2013

In questa sezione sarà presente la scaletta completa del concerto primo maggio 2013.

Video Concerto Primo Maggio 2012

video

Vi aggiorneremo con altre notizie sul Concerto del Primo Maggio 2013 nei prossimi giorni… Stay tuned! 😉