Le idee che affollano la nostra testa durante la scelta di un dono da regalare possono essere davvero tante.. spesso, però, la vastità di proposte e di oggetti contribuiscono a disorientare e ad alimentare i dubbi.

Il libro è lo strumento che apre una finestra sulle molteplici prospettive della vita, su infiniti mondi possibili, su idee, volti e storie lontane. Si configura come un depositario di saperi antichi ma sa coniugarsi sempre al tempo presente, è un canale di comunicazione privilegiato e intimistico, un misterioso punto d’accesso a luoghi senza confini, possiede le doti di un fedele alleato.

Forse è proprio questo che lo rende un regalo per Natale classico ma intramontabile. Intermediario tra colui che dona e colui che riceve, il libro parla di entrambi: è scelto accuratamente in linea con la personalità del lettore a cui è destinato, con le sue aspirazioni e il suo stile di vita, ma tutto attraverso il personalissimo punto di vista di chi scruta tra gli scaffali alla ricerca di quello più adatto tra i tanti.

E’ un regalo che potrebbe nascondere, dietro la sua apparente staticità, un messaggio altrimenti impossibile da palesare; forse vuole offrirci l’occasione di un viaggio oltre le dimensioni del nostro vissuto consueto o, magari, intende ricordare alla nostra mente che è sempre possibile sperimentare percorsi alternativi.

Qualunque sia l’ispirazione che suggerisce di regalare un libro, la scelta di tale omaggio è autentica, non pretende di ostentare nulla: esso è schietto e diretto.

In un’epoca dove tutto è troppo volatile come le memorie informatiche, le pagine di carta sanno preservare dal logorio del tempo esperienze che restano impresse attraverso il legame indissolubile tra autore e lettore.

Proprio per questo è importante che, al momento di regalare un libro, venga scelto un titolo che si adatti bene al suo prossimo lettore, come un vestito. Scegliere un libro adatto al destinatario può non essere facile e a volte magari ci capita di passare molto tempo in libreria alla ricerca di un libro da regalare che possa piacere davvero al destinatario. Allora può esserci utile provare a cercare prima via internet, su un sito come Idee-regalo.com, dove è presente un motore di ricerca che ci aiuta a trovare libri in base alle caratteristiche dei lettori, come età, interessi e, soprattutto, tipo di personalità.

Un libro ben scelto è un regalo che resta nel tempo.. come scrisse Ezra Pound : ”Certi libri costituiscono un tesoro, un fondamento; letti una volta, vi serviranno per il resto della vita.”