Champions League, Chelsea-Juventus 1-0 tabellino

Il Chelsea piega la Juventus nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Il gol partita è stato realizzato dal redivivo Didier Drogba al 12′ del primo tempo su invito di Kalou. L’ivoriano ha battuto Buffon con un destro, partendo sul filo del fuorigioco. Dopo lo svantaggio, la Juve reagisce e tra il 22′ e il 23′, prima con Del Piero (grandissimo intervento del portiere inglese Cech), poi con Amauri che di testa mette i brividi ai tifosi di casa, manca il pareggio. Nella ripresa, ancora Drogba al 5′ va vicino al colpo del knock-out. Marchionni rileva l’infortunato Camoranesi nella formazione bianconera e l’ex parmense si rende subito pericoloso al 17′ con un gran sinistro che sfiora la traversa. Sembra più convinta la manovra bianconera nella seconda frazione: al 28′ Amauri, al termine di un’azione personale, viene chiuso in corner. Alla mezzora, fiondata di Marchisio, palla sul fondo. Entra Trezeguet negli ultimi minuti ma è Anelka a sfiorare il raddoppio al 41′, lambendo il palo alla destra di Gigi Buffon. Proprio Trezeguet risponde un minuto dopo ma il destro di Re David ha la stessa sorte di quello di Anelka. L’ultima azione è bianconera: al secondo minuto di recupero, un siluro di Nedved, forse deviato, dà solo l’illusione del gol. Nei padroni di casa, grande la prestazione di Frank Lampard. Per la Juve non tutto è perduto, ma il 10 marzo occorrerà stringere le maglie ed essere più cinici sottoporta.

CHELSEA-JUVENTUS 1-0 (pt. 1-0)

12’pt Drogba

CHELSEA (4-3-2-1): Cech – Bosingwa, Alex, Terry, Cole – Ballack (35’st Mancienne), Obi Mikel, Lampard – Kalou (26’st Malouda), Anelka – Drogba. In panchina: Hilario, Ivanovic, Paulo Ferreira, Di Santo, Stoch. Allenatore: Gus Hiddink.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon – Mellberg, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro – Camoranesi (7’st Marchionni), Sissoko (41’st Trezeguet), Tiago (17’st Marchisio), Nedved – Amauri, Del Piero. In panchina: Manninger, Grygera, Poulsen, Iaquinta. Allenatore: Claudio Ranieri.

ARBITRO: Benquerença (POR)

NOTE: Spettatori 38.079. Ammoniti, nel Chelsea: Ballack; nella Juventus: Molinaro, Sissoko e Marchisio . Recupero: 1′ e 3′.

Approfondimenti