calendario avvento fai a te

calendario avvento fai a te

Il calendario dell’avvento è una tradizione dalle origini probabilmente tedesche che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia e nel resto dell’Europa.
Si tratta molto semplicemente del “conto alla rovescia” nell’attesa del Natale, la festa cristiana più importante dell’anno e la ricorrenza sicuramente più amata da bambini. Negli scaffali di qualche negozio hanno iniziato a comparire i primi calendari dell’avvento in cartone, ma realizzarne uno fai-da-te è molto più divertente e coinvolgente, soprattutto per i nostri bimbi.

Cos’è il calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento può essere realizzato con diversi materiali e forme, dalle più semplici alle più complesse, ed è costituito da 24 giorni: dal primo dicembre alla vigilia di Natale.
I giorni possono essere realizzati a forma di finestrella, cassettino, scatolina, borsina… e ognuno di essi deve contenere una sorpresa.
Dal primo dicembre fino al 24, la tradizione vuole che al risveglio ogni bambino debba aprire un giorno e scoprire cosa contiene: possono essere dolcetti, cioccolatini, caramelle, piccoli regali ma anche una filastrocca, una frase, o un disegno.
Questo appuntamento quotidiano sarà emozionante per i più piccoli, e anche se deciderete di costruire il calendario insieme a loro, sarà divertente riscoprire il contenuto di ogni giorno.

Come realizzare un calendario dell’avvento con i bambini

Mancano pochi giorni a dicembre, ma avete ancora tutto il tempo per realizzare un calendario dell’avvento in modo semplice utilizzando materiali facilmente reperibili.

Tutorial Calendario dell’avvento di carta (facile):

Materiale occorrente

  • 24 tovagliolini di carta colorati (rossi o verdi)
  • nastrini per richiuderli
  • cartoncino
  • pennarello
  • forbici
  • bucatrice
  • dolcetti o altre sorprese

Procedimento

Questo video-tutorial spiega il procedimento per realizzare i giorni del nostro calendario. I tovagliolini diventeranno dei piccoli sacchetti e conterranno i dolcetti, e col cartoncino si creeranno delle stelline per segnare ogni data. Per contenere tutti i sacchettini, potete usare un vassoio, oppure una scatola di scarpe, che i vostri bambini potranno dipingere e arricchire con qualche decorazione natalizia.

Video: tutotial calendario dell’avvento facile per bambini



Se preferite realizzare un calendario dell’avvento da appendere, potete creare queste bustine di carta, facili da realizzare, osservando questo tutorial:



Ecco un’altra idea particolarmente originale da appendere e di facile realizzazione: creare un calendario dell’avvento utilizzando i preziosi rotoli della carta igienica. L’unico problema è forse quello di riuscire a recuperarne… ben 24!
Poi basterà dipingerli, fissarli l’uno all’altro con la cucitrice realizzando la forma di un albero di Natale e voilà, il gioco è fatto!

calendario avvento rotoli

calendario avvento rotoli

Per avere un’idea di come creare questo calendario, ecco il video che mostra il procedimento completo:



Per chi ha un po’ di manualità e di tempo in più, è possibile creare delle scatoline triangolari che richiamano l’albero di Natale, utilizzando dei cartoncini colorati.

calendario dell'avvento triangoli

calendario dell’avvento triangoli

Ecco il tutorial che mostra come fare:



Calendario dell’avvento con bicchieri di plastica (facile):

Se la precisione non è il vostro forte e ritagliare, misurare, piegare, incollare non sono esattamente le vostre passioni, potete realizzare il vostro calendario con dei praticissimi bicchieri di plastica!

Materiale occorrente:

  • un foglio di cartone grande (va bene riciclare un qualsiasi scatolone, purché abbondante)
  • 24 bicchieri di plastica
  • carta da regalo verde (+ qualche pezzo di carta dei colori rosso, marrone e giallo)
  • colla
  • colla a caldo
  • nastro adesivo
  • dolcetti o altre sorprese

Procedimento:

Disegnate sul cartone una sagoma di albero di Natale (dovrà contenere tutti i bicchieri che saranno successivamente incollati). Quindi ritagliatela.
Sulla carta da regalo, create i “coperchi” dei vostri bicchieri, ritagliando dei cerchi più grandi della loro circonferenza (come nella figura).

tutorial

tutorial

Fate 4 o 5 coperchi rossi (saranno le “palline dell’albero”, due marroni (sarà la base) e uno giallo (sarà la stella).
Ora riempite i bicchieri con i dolcetti o i regali che avete preparato e richiudeteli fissando il coperchio precedentemente ritagliato con del nastro adesivo.

tutorial

tutorial 2

Strappate grossolanamente la carta avanzata che userete per rivestire completamente i bicchieri, incollandola tutt’intorno, e nascondendo bene il contenuto di ogni “giorno”.

tutorial 3

tutorial 3

Quando tutti i vostri bicchieri saranno ultimati, procedete incollandoli sulla sagoma di cartone precedentemente ritagliata, utilizzando la colla a caldo.

tutorial 4

tutorial 4

Dopo aver incollato tutti i bicchieri, avrete ottenuto questo risultato:

calendario avvento albero di natale

calendario avvento albero di natale

Con un pennarello nero, scrivete i numeri da 1 a 24 (anche in ordine sparso) sul vostro calendario.
Se desiderate abbellirlo, potete far passare nelle fessure tra un bicchiere e l’altro un filo di luci intermittenti, proprio come in un vero e proprio albero di Natale!

Non ci resta che augurarvi… buon lavoro! (e buon Natale) 😉

Approfondimenti