Aram Quartet


Gli Aram Quartet vincono la finale di X Factor e avranno un contratto da 300.000 euro con una casa discografica. Il nuov cd degli ARAM QUARTET è già  in stampa, sarà  nei negozi a partire da venerdì 30 maggio e domani lo potete trovare su iTunes.

Sull’inedito degli Aram Quartet “Chi-Who” nella finale di X Factor: ” Cantano una canzone scritta per loro proprio da Morgan e Gaudi dal titolo “Chi-Who”. Mitici!!! Simona ride sotto i baffi per la frase del testo “chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere” e commenta il testo in una botta e risposta con Morgan che difende la sua canzone; Mara dice che è un pezzo “facile” (?!) che potrebbe avere un futuro. Morgan ringrazia gli Aram. Tocca a Elio che fa i complimenti a Morgan e agli Aram, ma ha notato qualche problema sull’intonazione nei cori.”

vincitore xfactor


“Per Elisa” cavallo di battaglia degli Aram Quartet


Riassunto della finale di X Factor con la vittoria degli Aram Quartet

Ore 21:06
Inizia l’ultima puntata di X-Factor. Fanno il loro ingresso Mara Maionchi, poi Morgan con una pettinatura più bella che mai e infine la Ventura, vestita da carnevale. Francesco, gasato come al solito, in mezzo al pubblico fa i suoi saluti iniziali e si complimenta con i tre giudici che hanno saputo portare ognuno almeno un candidato alla finale. Francesco presenta subito i 4 concorrenti, e ricorda che stasera si dovranno esibire in tre manches, tra cui una cantando un inedito. Chi sarà  il vincitore di questa prima edizione di X-Factor? Chiaramente io, come moltissimi altri, tifo per gli Aram Quartet! 😉

Ore 21:19
La prima manches è proprio quella dell’inedito. La Ventura elogia Emanuele, che è l’unico dei quattro a cantare una canzone scritta da lui stesso, mentre gli altri canteranno delle canzoni scritte da famosi autori italiano. I tre giudici fanno le loro considerazioni in merito. Finita la discussione, Francesco annuncia la presenza straordinaria di Elio degli Elio e le Storie Tese, che si presenta con una parrucca nera con barba lunga e baffi annessi. Elio è un grande! Quasi quasi tifo per lui… 😛

Ore 21:25
Inizia la prima manche e il primo a esibirsi è proprio Emanuele. Il brano si intitola “Ci troveranno qui” di Emanuele Dabbono. Commenti: Mara dice che come al solito l’ha fatta bene, in effetti è il suo genere… Morgan: “E’ abbastanza orecchiabile, ma io non cerco l’orecchiabilità  perché so che dopo poco stanca.. Secondo me tu puoi fare di più”. Simona come al solito è “molto contenta” e le “è piaciuta molto”… L’ultimo giudizio è di Elio che è d’accordo con Morgan, ma afferma che Emanuele ha cantato bene la sua canzone, anche se non gli è piaciuto il testo.


Ore 21:37

E’ il turno dei miei preferiti: gli Aram. Cantano una canzone scritta per loro proprio da Morgan e Gaudi dal titolo “Chi-Who”. Mitici!!! Simona ride sotto i baffi per la frase del testo “chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere” e commenta il testo in una botta e risposta con Morgan che difende la sua canzone; Mara dice che è un pezzo “facile” (?!) che potrebbe avere un futuro. Morgan ringrazia gli Aram. Tocca a Elio che fa i complimenti a Morgan e agli Aram, ma ha notato qualche problema sull’intonazione nei cori.

Ore 21:50
Tocca a Tony. Brano di Saverio Grandi e Antonio Galviati la canzone si intitola “Mi togli il respiro”. Morgan nota nell’arrangiamento una somiglianza tutt’altro che sottile con i Maroon 5, dice che il pezzo è giusto per l’occasione. Simona dice che il testo è orecchiabile perché si ricorda facilmente. Secondo Mara è una canzone giusta per la sua età . Non entra nel merito del genere “leggero” Elio, che dice a Tony che è stato più convincente delle volte scorse ma secondo lui è troppo presto per uscire con un disco, prima deve studiare.

Ore 22:01
L’ultima esibizione della prima manche è quella di Giusy. La canzone è scritta da Tiziano Ferro e si intitola “Non ti scordar mai di me”. I commenti: Mara, seria e quasi delusa, dice “Non ho capito”, la canzone non le è proprio arrivata. Morgan esce con “un testo troppo prevedibile, reso meno banale dalla bravura di Giusy”. La Ventura rivela di essersi commossa la prima volta che l’ha ascoltata. Per ultimo: nonostante non sia il suo genere, Elio dice che Giusy ha personalità  ed è già  “super-pronta”. Fine della prima manche. Elio esce e raggiunge la sala stampa.

Ore 22:20
E’ giunto il primo verdetto con i risultati del televoto. Francesco fa i nomi di chi rimane in gara: Giusy, gli Aram Quartet, Emanuele. Eliminato Tony. Standing Ovetion del pubblico per lui. Mara commenta la sua uscita con filosofia dicendo che Tony avrà  modo di lavorare ancora e di crescere…

Ore 22:31
Televoto riaperto. Inizia la seconda manche Giusy che canta “Bang Bang”. Mara commenta l’esibizione molto positivamente. Il pezzo piace molto a Morgan, ma l’interpretazione di Giusy l’ha annoiato. Secondo lui canta in un modo molto particolare, e proprio per questo rischia di cantare sempre tutte le canzoni nello stesso modo. Ventura: “Se ti sei annoiato, è un problema tuo. Giusy non perdere questa voglia di esprimerti!”. Scoppia la solita polemica sulle opinioni… “impara a rispettare le opinioni!” … “io rispetto le opinioni, ma tu parli di tonalità  e non sai neanche cosa significa!”… “tu hai sempre questo atteggiamento da superiore!” … blà  blà  blà … Giusy si difende dicendo che la canzone le ha permesso di tirare fuori anche un po’ di aggressività .

Ore 22:43
A esibirsi per secondi, gli Aram. Cantano una canzone di Lou Reed “Take a walk on the wild side”. Simona lascia un commento confuso dicendo che il “compitino” è stato svolto bene ma non ha “visto” i veri Aram. Secondo Mara sono sempre molto bravi. Morgan seccato dalle parole della Ventura, prende in giro il precedente commento di lei non proprio espresso in modo preciso…

Ore 22:52
“Hotel California” è l’ultima esibizione di Emanuele. Mara commenta il pezzo con un “bravo, tutto bene”. Secondo Morgan non erano appropriate le immagini di guerra e morte fatte scorrere durante la canzone. La Ventura si difende: “non bisogna dimenticare la guerra che l’America sta combattendo in diverse parti del mondo”… Ma il tempo stringe. Francesco invita il pubblico a televotare, e ora filmato con il riassunto delle esibizioni appena finite.

Ore 23:04
Francesco chiude il televoto. Dal collegamento con la sala stampa, intanto, Elio intervista i giornalisti. Morgan viene accusato di aver “inquinato” gli Aram con lo stile dei Bluvertigo, lo stesso per Giusy con lo stile di Amy Winehouse. Tutti d’accordo sull’inedito degli Aram, poco radiofonico.
Francesco lancia l’ospite della serata: Irene Grandi. Accompagnata da Niccolò Fragile al piano, canta il suo recente singolo “Come tu mi vuoi”.


Ore 23:16

E’ giunto il momento di conoscere chi andrà  in finale. Si salvano gli Aram e Giusy. Eliminato Emanuele. Simona Ventura loda il concorrente per il suo talento come cantante e autore. Francesco rincara la dose dicendo che Emanuele gli ha sempre trasmesso tanta energia. Morgan saluta Emanuele dicendogli che gli sarebbe piaciuto averlo nella sua squadra, come persona e come cantante. Ultimo applauso per lui. Dalla sala stampa, i pronostici danno di nuovo come vincitrice Giusy. Si entra ora nella fase finale del programma.

Ore 23:31
Sorpresona! Un mini-show dei talenti incompresi che si esibiscono tutti insieme con “The show must go on”. Ovviamente… bravissimi!!! Francesco annuncia l’uscita di una doppia compilation dei talenti incompresi. Sarà  vero?

Ore 23:37
Inizia l’ultima manche, la decisiva. I due finalisti canteranno due canzoni a testa. Iniziano gli Aram
Quartet con il loro cavallo di battaglia “Per Elisa”. Commento di Simona: “Bravissimi”. Mara è d’accordo. Per difendere gli Aram dai precedenti commenti, Morgan dice che un artista deve saper diversificare. Tocca a Giusy che canta “Remedios”. Mara: “Bene”. Morgan “Bene, brava”. Simona: “Sono veramente contenta… complimenti”. Sono decisamente in ritardo con la scaletta! 😛


Ore 23:53

Dalla sala stampa arrivano i complimenti per la conduzione a Francesco. Complimenti anche per Morgan. Piccola polemica sul giudizio del pubblico non sempre giusto dal punto di vista tecnico o artistico, ma più orientato a volte verso l’estetica dei cantanti. Ma in realtà  tutti sono d’accordo che il pubblico deve decretare il vincitore in quanto è proprio il pubblico ad acquistare poi i dischi.
Riprende la gara di nuovo con l’inedito degli Aram Quartet. Ultima esibizione della serata: Giusy con “Non ti scordar mai di me”. Appello finale dei giudici.


Ore 00:15

Chiuso definitivamente il televoto. Entrano i due concorrenti. Filmati con i momenti più belli di entrambi e finalmente arriva la busta.

Ore 00:25
Francesco ricorda che il vincitore avrà  un contratto da 300.000 euro con una casa discografica. E’ partito il conto alla rovescia. I VINCITORI DI X.FACTOR SONO GLI ARAM QUARTET!!!!!!!!!!! Il nuov cd degli ARAM QUARTET è già  in stampa, sarà  nei negozi a partire da venerdì 30 maggio e domani lo potete trovare su iTunes.

Approfondimenti