Amici 8: in finale Valerio, Alessandra, Luca e Alice
Amici 8: in finale Valerio, Alessandra, Luca e Alice


Decima puntata di Amici con grande seguito di pubblico: in finale il preferito di Luca Jurman: Valerio Scanu, Alessandra, Luca e la ballerina Alice Bellagamba. Fuori Pedro senza patemi.

Tre cantanti e una danzatrice in finale. Ieri i Bianchi hanno vinto la prima sfida, eliminando Pedro, la seconda gara è stata invece appannaggio dei Blu che hanno eliminato la bellissima Alice, risultata poi vincente al ballottaggio con Pedro grazie al televoto. Ospiti della puntata, Sabrina Ferilli e Rossella Brescia.

Tra una settimana il programma di Maria De Filippi vivrà la finalissima dell’ottava edizione, e saranno tutti contro tutti, basta Blu o Bianchi, ciascuno per sé. Due ragazze, Alessandra (cantante) ed Alice (ballerina) e due ragazzi, Luca e Valerio, entrambi cantanti.

Maria paillettata è entrata subito nel vivo della semifinale, presentando la sigla con i ragazzi e i professionisti di Amici ed annunciando l’importanza della puntata, divisa in tre parti, e nella quale i ragazzi si disputano la finalissima.

1° parte: consueta sfida a squadre con le prove, la squadra che vince elimina un componente degli avversari.

2° parte: come la prima

3° parte: ballottaggio e televoto per i due eliminati, uno solo va in finale. Il primo in classifica non può essere eliminato, quindi, in caso di sconfitta nelle due prove della squadra bianca e uno dei due componenti fosse primo in classifica, sarebbe automaticamente eliminato l’altro componente della squadra.

Alla fine sono emerse le caratteristiche dei quattro, i piccioncini Luca ed Alice nel musical “Rugantino” hanno regalato emozioni, così come la materializzazione a sorpresa della Ferilli, che ha impressionato tutti. Un altro dei momenti clou della puntata è stata “o Sarracino” di Renato Carosone, interpretata da Alessandra. Polemico Jurman: “Con tutte le canzoni storiche della tradizione napoletana, non capisco questa scelta, non condivido”. Alessandra legge il gobbo perchè non conosce a memoria le parole, dopo qualche imperfezione e qualche blocco si riprende, ma ha dalla sua la simpatia che evidentemente la premia, il pubblico al televoto la preferisce a Luca.

Un po’ di tensione quando Maria ha mandato in onda un Rvm relativo alla puntata di domenica pomeriggio. Grazia Di Michele aveva fatto cantare a Luca una canzone in sardo. Valerio, ignaro di essere sentito, le aveva dato della “buffona”. “E’ una mancanza di rispetto – ha detto l’insegnante – non devi dimenticare quali sono i ruoli qui dentro”. “Intendevo dire – ha risposto lui – che è una buffonata. Hai scelto di far cantare Luca in sardo perché mercoledì scorso ci eravamo lamentati della canzone napoletana, che lo facilitava”. “Non hai capito – ha risposto ancora Grazia – scegliere quella canzone era per me rispondere con un fiore a delle lettere poco carine che mi sono arrivate”.

Maria ha spiegato allora che molte persone hanno scritto alla docente accusandola di discriminare la Sardegna, visto che l’anno scorso non apprezzava particolarmente Marco Carta e quest’anno non ha una grande opinione artistica di Valerio, pure lui sardo.

L’amore porta bene, almeno per quanto riguarda l’ingresso in finale, visto che anche nella terza edizione a scontrarsi per la vittoria era stata una coppia, formata da Leon Cino e Samantha Fantauzzi che ora non si possono neanche vedere: lui è ballerino professionista, lei attrice e lavorano entrambi in programmi della De Filippi.

Amici di Maria De Filippi si appresta a vivere la finale più emozionante della storia del programma e si scontra con il concorrente X-Factor, di RaiDue che da questa settimana va in onda al martedì sera (sembra per manifesta mancanza di audience a causa del Grande Fratello).

Video Alessandra Amoroso “Immobile”


La finale di Amici 8 verrà trasmessa martedì 24 marzo 2009 alle ore 21:10 su Canale5.

Sondaggio: il vincitore di Amici 8

{democracy:44}

Approfondimenti