Portare la propria carta d’identità e avere un’età compresa tra i 18 e i 26 anni. Questi sono gli unici due elementi sufficienti richiesti dalla commissione per potersi presentare ai provini del nuovo casting di Amici 11, oltre a un talento particolare nel canto o nella danza ovviamente.
Le selezioni si svolgeranno presso gli studi Elios di Roma in via Tiburtina 1361, dalle 9 alle 17 a partire dal 13 fino al 17 giugno.

Dato che per quasi tutte le scorse edizioni a trionfare sono sempre stati i cantanti, dallo scorso anno gli autori hanno deciso di decretare un vincitore tra i cantanti e uno tra i ballerini, come effettivamente è giusto che sia visto che si tratta di discipline differenti. La danza in televisione pare infatti essere ancora un po’ penalizzata, nonostante tutto il merito di Maria De Filippi nell’insistere nel proporla in televisione in orario pomeridiano e, poi, in prima serata.

Amici 10 si è concluso con la vittoria del cantautore Virginio Simonelli e del ballerino Denny Lodi. Rispetto alle prime edizioni del programma, i ragazzi sembrano avere sempre più talento e anche quelli che alla fine non sono premiati da un crudele televoto ma dimostrano di avere comunque un talento eccezionale hanno alla fine successo, grazie alle case discografiche che “puntano” e scommettono su di loro.

Una fra tutte Loredana Errore che nel 2009 si classificò seconda, ma che possiamo sentire passare oggi alla radio in duetto con Loredana Bertè con il singolo “Cattiva“. Oppure Annalisa Scarrone, che ora ha vinto il disco d’oro con l’album Nali e anche lei ad Amici in classifica al secondo posto. Esattamente come Valerio Scanu che ha partecipato e vinto il 60º Festival di Sanremo con il brano “Per tutte le volte che…” nel 2010.

Come non ricordare poi tutti gli altri talenti “sfornati” da Maria De Filippi e entrati con successo e in modo deciso nel panorama musicale italiano: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma Marrone

Approfondimenti