Alexander Burke è la nuova Leona Lewis


Regno Unito: Alexander Burke è la nuova X Factor

The X Factor è il talent show originario del Regno Unito e ideato dal produttore discografico Simon Cowell, ed è proprio in UK che si è conclusa la quinta edizione che ha visto come protagonista un’altra donna, dopo il successo planetario di Leona Lewis, vincitrice della terza edizione. La nuova stella del pop si chiama
Alexandra Burke della categoria “ragazze dai 14 ai 24 anni” che nel corso della trasmissione ha cantato brani di Whitney Huston, Beyoncè (in duetto proprio con la cantante) e Mariah Carey. Ha ottenuto il 58% delle preferenze del pubblico votante.

La giovane ventenne aveva già partecipato all’edizione del 2005 ma senza successo, invece questa volta la sua voce, più matura, l’ha condotta in trionfo, tanto da essere paragonata a Whitney Houston per timbrica e movimenti.

Ma il successo è già assicurato, infatti il suo primo singolo ha venduto online oltre 105.000 copie nel Regno Unito in una sola giornata, battendo il record precedente di 82.000 download in un giorno realizzato da Leona Lewis. Sicuramente il successo di questo singolo, la canzone Hallelujah, è dovuto anche al fatto che è perfetto per il periodo natalizio, il brano è una cover di un pezzo del 1994 di Leonard Cohen.

Anche in Italia continuano i provini per la seconda edizione di questo programma e speriamo di sfornare anche noi una pop-star internazionale. Intanto ecco il video dell’esibizione di Alexandra

Fonte foto http://xfactor.itv.com/photos/gallery-detail/item_300096_po_1.htm#phjump

Video Alexander Burke


Approfondimenti