Alessandra Amoroso è la vincitrice Amici 8
Alessandra Amoroso è la vincitrice Amici 8


Il vincitore dell’edizione 2009 di Amici è Alessandra Amoroso

Al termine di una lunghissima serata è risultata essere Alessandra la reginetta dell’ottava edizione di Amici, la 22 enne leccese di Galatina ha avuto la meglio sugli altri cantanti, Luca e Valerio, e l’unica ballerina rimasta in gara, Alice. E lei sogna già Sanremo.

La convinzione è comunque che non sia l’unica vincitrice dell’edizione; i quattro finalisti sono tutti dei numeri uno, anche se i 200 mila euro finiranno nelle sue tasche dopo che il pubblico ieri sera l’ha preferita ai tre compagni. Alessandra ha prevalso sul compagno di squadra Valerio, che in precedenza era uscito vincitore dalla sfida con l’eterno rivale Luca Napolitano. L’onore e l’onere di dare il via alla competizione era toccato alla ballerina Alice Bellagamba, che ha voluto sfidare proprio il suo amato Luca.

Non se lo aspettava. “Ero convinta fino all’ultimo che avrebbe vinto Valerio”, dice subito dopo la finalissima, e a chi le chiede se l’anno prossimo andrà al festival di Sanremo risponde tranquilla: “Certo, Sanremo non mi fa paura”.

Ora Canale 5 realizzerà uno speciale sulla vincitrice, che si è aggiudicata anche il premio della critica, assegnato dalla commissione di giornalisti che hanno preso parte al programma e prevede una borsa di studio del valore di 70.000 euro; un en plein meritato per questa timida e solare ragazza pugliese che ha sofferto tantissimo la lontananza dalla famiglia e dalle amiche del cuore.

Ma anche Valerio Scanu, Alice Bellagamba e Luca Napoletano hanno già firmato contratti importanti per il loro futuro con le maggiori case discografiche (Sony, Emi, Warner). Alice (l’unica ballerina) è stata contattata da Saverio Marconi, il direttore della famosissima Compagnia della Rancia ed entrerà nel cast, (assieme a Pedro Gonzales, eliminato in semifinale) di un musical per il prossimo autunno, Tiziano Ferro la vorrebbe nel suo prossimo tour, e sembra che anche Leonardo Pieraccioni abbia messo gli occhi su di lei.

Video Alessandra Amoroso “Immobile”


Alessandra era una delle favorite: voce black, sensibile, creativa e grintosa, nata a Galatina 22 anni fa; Valerio Scanu, 18 anni è nato a La Maddalena, criticato perché “se la tira troppo”. Tra l’introverso Luca Napolitano, 22 anni di Avellino e la solare Alice, 20 anni nata a Jesi, è nato l’amore ma non hanno mai esibito la loro relazione. In vista delle sfide a eliminazione diretta i ragazzi hanno fatto 130 prove di canto e ballo, circa 35 prove a testa.

Il primo album di Alessandra, Stupida, che contiene anche “Immmobile”, già una hit tra i fans del talent show, uscirà ad aprile insieme con quelli degli altri cantanti arrivati alla fase finale, e tra meno di un mese a Cinecittà inizieranno i provini per Amici 9.

Foto finale Amici 8:



Elenco dei vincitori delle scorse edizioni di Amici di Maria De Filippi:


Prima edizione, 2001-2002: Dennis Fantina, cantante
Seconda edizione, 2002-2003: Giulia Ottonello, cantante
Terza edizione, 2003-2004: Leon Cino, ballerino
Quarta edizione, 2004-2005: Antonino Spadaccino, cantante
Quinta edizione, 2005-2006: Ivan D’Andrea, ballerino
Sesta edizione, 2006-2007: Federico Angelucci, cantante
Settima edizione, 2007-2008: Marco Carta, cantante

Approfondimenti