Vogliamo l’ADSL ad Asparetto!
Premessa
Un amico mi ha chiesto di provare a fare qualcosa per far arrivare la connessione a banda larga ADLS anche nel paesino di Asparetto. Proveremo a mettere insieme le forze delle persone e aziende di Asparetto per avere la connessione a banda larga.
…Asparetto la culla del mobile d’Arte…
Parlando del “distretto del mobile in stile” della Pianura Veronese ci si riferisce ad una ventina di comuni collocati nella parte sud della provincia scaligera, più precisamente in quella posta al confine con le province di Mantova e Rovigo. L’avvio dell’attività mobiliera, in un’area per secoli economicamente legata all’agricoltura, avviene per opera di alcuni artigiani restauratori locali, all’inizio del Novecento: fu Giuseppe Merlin di Asparetto, frazione di Cerea, a creare la prima “bottega”.
Bottega Merlin ad Asparetto negli anni ’30
Mentre negli anni ’30 bastava ingegno e voglia di lavorare per avere successo oggi occorrono anche altre doti e strumenti. Uno di questi mezzi è rappresentato dalla possibilità di collegarsi ad internet mediante ADSL; ricordiamo che in tutti i paesi limitrofi (Cerea, Bovolone, Casaleone, Sanguinetto…) l’attivazione dell’ADLS è possibile.
Se Asparetto ha rappresentato la culla del mobile d’Arte perchè deve essere relegato a rimanere nel passato?
Situazione MAGGIO 2007
Finalmente qualcosa si è mosso e se non sorgeranno particolari problemi verso fine giugno si potrà avere una connessione veloce anche nelle case ed aziende di Asparetto.
La soluzione adottatta si chiama WADSL: in pratica si avrà la connessione adsl in modalità wireless dotando l’azienda o privato interessato al servizio di un apposito router, da installare esternamente alla casa, che si occuperà di ricevere e trasmettere i dati dal “centro stella” che verrà installato nella zona industriale di Asparetto.
L’infrastruttura tecnologica verrà fornita da Misco e collegandosi a questo sito si può vedere come funziona il sitema.
L’azienda che si occuperà dell’installazione fisica degli apparati (sia centrali che nelle singole abitazioni/aziende) è la VIDEO SAT di Bovolone Tel.045.7100721.
Mentre per avere ulteriori chiarimenti o suggerimenti si può contattare il Sig. Alessandro Pizzinato Responsabile C.E.D. – Comune di Cerea Tel. 0442 80055.
Situazione GIUGNO 2007
Ho appena sentito il titolare della VIDEOSAT e mi riferisce che la linea dati HDSL in zona industriale è operativa e mancano solamente gli apparati wireless, che verranno installati nel giro di 10 giorni, per terminare l’impianto centrale.
Mi ha inoltre indicato il tempo approssimativo di 1 mese dal momento che si firma il contratto con Misco al giorno dell’effettiva installazione finale nella propria abitazione/azienda della linea ADSL/wireless.
Un ringraziamento al Sig. Alessandro Pizzinato del Comune di Cerea e alla ditta Videosat che sono stati molto disponibili e gentili nel dare le risposte!
Informo che al momento, da qualche mese, Asparetto è coperta da Wireless Verona (www.wirelessverona.net) che, almeno da me in centro, funziona bene.
da oggi hanno iniziato i lavori di installazione della fibra ottica..finalmente!!!
x Enrico: il tuo è proprio uno scoop, significa che anche ad Asparetto si potrà avere l’ADSL?!?
si, stanno inserendo i tubi con i fili di fibra ottica nel terreno. I lavori sono iniziati sabato
Grazie x l’informazione Enrico!
Ci rifanno il ponte, ci portano l’ADSL…. Asparetto sta rinascendo? 🙂
il sindaco Marconcini spaccia la posa della fibra ottica come un lavoro ben fatto….ma va là marconcini che in centro ad asparetto la fibra non c’è(marzo 2012).E in più la telecom dovrebbe cambiare tutte le colonnine e installare una centrale DSLAM….per 4 gatti che non sono abbonati a telecom?Quando si dice vendere la pelle dell’orso prima di averlo preso….
Salve, sono un rivenditore NGI Eolo, nella Vs. zona abbiamo già alcuni utenti attivi, in particolare la zona di asparetto è attualmente servita, da tre ripetitori.
– Legnago (San Pietro – vicino Comet)
– San Pietro di Morubio (Zona industriale Bosco / Martella)
– Casaleone in tecnologia wi-max (zona industriale vicino piscina delle rose, traliccio Radio Cerea)
L’installazione standard è gratuita per abbonamenti 24 mesi.
Listino sul ns. sito http://www.dspweb.it/eolo
Per chi viene a trovarci nella ns. sede di Via Enzo Ferrari 1 (Zai San Pietro rotonda Autosole / Mac Donald) e ci dice che vi manda Sdamy con pagamento Rid Bancario il router wi-fi in omaggio.
0442-1955193
Buona Serata a tutti.
Paolo
Grazie Paolo per l’info e la promozione sdamy 🙂
Penso di passare pure io ad Eolo perchè la connsessione con il webcube/H3G tre è diventata molto scarsa!
E’ attivabile la connessione fino 20Mb CABLATA su rete ETHERNET. Finalmente l’ADSL come Dio comanda ad Asparetto.