Vogliamo l’ADSL ad Asparetto!

Premessa
Un amico mi ha chiesto di provare a fare qualcosa per far arrivare la connessione a banda larga ADLS anche nel paesino di Asparetto. Proveremo a mettere insieme le forze delle persone e aziende di Asparetto per avere la connessione a banda larga.
…Asparetto la culla del mobile d’Arte…
Parlando del “distretto del mobile in stile” della Pianura Veronese ci si riferisce ad una ventina di comuni collocati nella parte sud della provincia scaligera, più precisamente in quella posta al confine con le province di Mantova e Rovigo. L’avvio dell’attività  mobiliera, in un’area per secoli economicamente legata all’agricoltura, avviene per opera di alcuni artigiani restauratori locali, all’inizio del Novecento: fu Giuseppe Merlin di Asparetto, frazione di Cerea, a creare la prima “bottega”.

La bottega Merlin ad Asparetto anni'30

Bottega Merlin ad Asparetto negli anni ’30

Mentre negli anni ’30 bastava ingegno e voglia di lavorare per avere successo oggi occorrono anche altre doti e strumenti. Uno di questi mezzi è rappresentato dalla possibilità  di collegarsi ad internet mediante ADSL; ricordiamo che in tutti i paesi limitrofi (Cerea, Bovolone, Casaleone, Sanguinetto…) l’attivazione dell’ADLS è possibile.

Se Asparetto ha rappresentato la culla del mobile d’Arte perchè deve essere relegato a rimanere nel passato?


Situazione MAGGIO 2007

Finalmente qualcosa si è mosso e se non sorgeranno particolari problemi verso fine giugno si potrà  avere una connessione veloce anche nelle case ed aziende di Asparetto.
La soluzione adottatta si chiama WADSL: in pratica si avrà  la connessione adsl in modalità  wireless dotando l’azienda o privato interessato al servizio di un apposito router, da installare esternamente alla casa, che si occuperà  di ricevere e trasmettere i dati dal “centro stella” che verrà  installato nella zona industriale di Asparetto.

L’infrastruttura tecnologica verrà  fornita da Misco e collegandosi a questo sito si può vedere come funziona il sitema.

L’azienda che si occuperà  dell’installazione fisica degli apparati (sia centrali che nelle singole abitazioni/aziende) è la VIDEO SAT di Bovolone Tel.045.7100721.

Mentre per avere ulteriori chiarimenti o suggerimenti si può contattare il Sig. Alessandro Pizzinato Responsabile C.E.D. – Comune di Cerea Tel. 0442 80055.

Situazione GIUGNO 2007

Ho appena sentito il titolare della VIDEOSAT e mi riferisce che la linea dati HDSL in zona industriale è operativa e mancano solamente gli apparati wireless, che verranno installati nel giro di 10 giorni, per terminare l’impianto centrale.

Mi ha inoltre indicato il tempo approssimativo di 1 mese dal momento che si firma il contratto con Misco al giorno dell’effettiva installazione finale nella propria abitazione/azienda della linea ADSL/wireless.

Un ringraziamento al Sig. Alessandro Pizzinato del Comune di Cerea e alla ditta Videosat che sono stati molto disponibili e gentili nel dare le risposte!

Approfondimenti