Zumba-mania: una febbre che ha conquistato il mondo del fitness

Zumba-mania: una febbre che ha conquistato il mondo del fitness

Abbiamo detto tanto volte quanto è importante seguire un giusto stile di vita seguendo un’alimentazione corretta e praticando attività fisica regolarmente.
Fino a qualche anno fa, il trend più cool per tutti coloro che volevano essere al passo con la moda, di vip e non, era il pilates

Ma non è più così: oggi la regina delle palestre di tutto il mondo è la Zumba. Da nord a sud Italia, tutti i centri sportivi si sono adattati introducendo questa disciplina e offrendola accanto a quelle più tradizionali. Esiste addirittura un marchio di lifestyle di livello mondiale, il Zumba Fitness, dedicato a questa attività che offre corsi in oltre 140.000 locations in più di 180 Paesi e conta oltre 14 milioni di fans. Attraverso i loro programmi, gli istruttori possono essere formati e perfezionare le proprie abilità.

Cos’è la Zumba?

Sono in pochi, ormai, a non saperlo. Ma per chi si fosse perso, si tratta semplicemente di una lezione di fitness che utilizza i movimenti della ginnastica aerobica, e che consente un alto consumo di calorie. Ma l’aspetto fondamentale che ha reso la Zumba così amata e praticata da ben 12 milioni di persone (il dato è del 2012) è il divertimento.
I movimenti sono infatti effettuati a ritmo di musica afro-caraibica, proprio come stabilito nel lontano 1990 dal creatore di questa disciplina sportiva, il ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez, anche se si sta aprendo anche ad altri generi, come il pop-commerciale.
Inoltre, la Zumba è un ballo di gruppo, una caratteristica importante che attira e coinvolge sempre più appassionati.

Video, un esercizio di Zumba



Grazie alla musica e ai ritmi incalzanti di salsa, merengue, cumbia, bachata, samba, reggaeton e mambo, la Zumba è una disciplina bruciagrassi che meglio di qualunque altra attività non fa percepire troppo lo sforzo fisico. Per questo è anche adatta a qualunque età, tanto che alcuni centri si stanno specializzando per venire incontro alle esigenze delle varie categorie, dando vita, per esempio, a discipline mirate come la Zumba Kids, per i bambini, la Zumba Gold, indicata per gli over 65 o addirittura la Zumba Sentao, la ginnastica da seduti che tonifica il corpo e fa bene al cuore.

La Zumba si è diffusa rapidamente anche grazie ad alcuni personaggi dello spettacolo che l’hanno pubblicizzata dichiarando di praticarla regolarmente: ad esempio Madonna, la First Lady Michelle Obama, Shakira, Jennifer Lopez, Victoria Beckham, Halle Berry… e tra le vip connazionali anche Simona Ventura, Elena Santarelli, Maddalena Corvaglia…

Approfondimenti