YouTube XL


YouTube diventa XL per la tv

Xl, la nuova interfaccia versione extralarge di YouTube creata per la tv

Una nuova importante novità aleggia all’orizzonte di YouTube: il popolare sito di videosharing ha ora una nuova interfaccia versione extralarge visualizzabile all’indirizzo web http://www.youtube.com/xl.

L’interfaccia, che è già visualizzabile nella homepage di google, è stata
creata appositamente per i maxischermi televisivi; da notare che la versione XL è compatibile con qualunque tipo di schermo; occorre solo che il pc sia connesso con la rete, e puo’ essere
gestita sia attraverso un normale telecomando che con un dispositivo Bluetooth. Per vedere la pagina internet sulla tv si possono anche utilizzare i dispositivi sony Ps3 o Nintendo Wii.

Le caratteristiche principali di YouTube XL

Basta aggiungere all’url abituale una semplice sigla di 2 lettere, xl, per accedere all’ homepage versione maxi: su uno sfondo nero appaiono scritte e anteprime video molto più ampie di quelle proprie dell’ordinario YouTube. Rispetto a quest’ultimo si notano anche altre differenze: l’assenza
della barra di scorrimento (sostituita da un pulsante), così come della stringa in cui scrivere i commenti.

La finestra display, posizionata a sinistra anziché a destra, permette di accedere ai servizi già conosciuti di Youtube, come i video più votati e più visualizzati, le classifiche e lo spazio per impostare le ricerche.
La caratteristica più importante di YouTube formato XL è sicuramente la High Definition, alta qualità, dei video visualizzabili; la stessa che è solitamente offerta dagli schermi televisivi.

I video della nuova interfaccia sono per ora soprattutto filmati e spettacoli.

Immagine tratta da: http://www.webeconoscenza.net/

Approfondimenti