No ad X Factor: parla Mara Sottocornola

Tre mesi dopo, perché a tanto tempo addietro risale l’effettuazione degli home visit di X Factor 6, torna a parlare Mara Sottocornola, la cantante valtellinese che rinunciò clamorosamente a prendere parte alle selezioni finali del popolare talent di Sky Uno. Tanto si è chiacchierato su una scelta avvolta nel mistero, commentata dalla produzione del talent come una “scelta di Mara di percorrere altre strade”. In queste settimane è trapelata la volontà della ragazza di dedicarsi a specifici studi di musica classica, oltre ad una certa insofferenza nei confronti dei ritmi imposti dalle selezioni del talent. Di certo la produzione non ha preso bene quella che agli occhi dei più severi è parsa come una mossa auto-promozionale, come uno sfruttamento della popolarità della trasmissione per poi abbandonarla al momento clou. La ragazza ha concesso un’intervista a Vanity Fair direttamente da Bruxelles, dov’è tornata a vivere insieme al fidanzato di quindici anni più giovane. E proprio, anche, motivi di cuore sono alla base del “no” al programma Sky: “Ero appena andata a convivere con il mio fidanzato e avevo paura di rovinare il nostro rapporto”.

Mara ora vive in Belgio

In Belgio Mara che ha dichiarato di aver assistito con meraviglia al successo suscitato alle selezioni, sta frequentando l’Académie de Musique: le sue parole al settimanale confermano quanto “sospettato”. “Non mi aspettavo la reazione di chi mi ha ascoltata a X Factor. Sogno di fare la cantante da sempre e non mi manca l’autostima”. Allora cos’è successo per interrompere all’improvviso quello che sembrava un cammino spianato verso la vittoria: “Lasciare è stata una decisione sofferta, ma penso di aver scelto la soluzione migliore – dice Mara. Ai bootcamp mi sono spaventata: tre giorni a Milano, mi sembrava di essere in una catena di montaggio. E poi non potevo sopportare l’idea della reclusione nel loft per sei settimane senza contatti con l’esterno. X Factor è fatto di regole: la mia vita no”.

Un “caso” insoluto

Paura, certo, ma pure sensazione di essere troppo lontana da quel mondo: “Intorno a me – prosegue Mara – ho visto persone molto diverse, per doti canore ma anche motivazioni, e questo mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua”. Insomma, tutto confermato rispetto alle anticipazioni, ma qualcosa non torna. Perché presentarsi ai casting se temi di essere presa? Possibile che Mara non immaginasse di convincere i giudici con quelle doti? Ed è possibile che non fosse a conoscenza della regola della “reclusione”. Insomma, un bel mistero. La realtà è che X Factor ha perso la sua favorita, e Mara ha rinunciato con ogni probabilità a molti soldi. Ma anche che ha già fatto un bagno di popolarità.