Sesto live: si balla!

Che peccato che non ci siano più le Donatella! Nessun allusione prettamente estetica, né tantomeno musicale: ma il fatto che il sesto live di X Factor 6 sia a tema dance non può che far sorgere un sentimento di nostalgia verso le gemelline modenesi che, nelle prime quattro puntate, hanno dimostrato di saper fare discretamente bene un solo tipo di musica, proprio quella da disco. Poco male, consoliamoci con la curiosità di vedere cantanti come Chiara, i Frères Chaos o lo stesso Ics alle prese con un repertorio piuttosto distante dalle loro caratteristiche. Il tema è stato di fatto scelto dal pubblico cui nelle scorse due settimane è stata sottoposta una gara tra generi: rock, country, pop, ed appunto dance all’interno di una promozione dello sponsor Enel. Il genere “vincitore” sarebbe stato il tema della sesta puntata. Dopo l’Hell Factor il talent torna alla formula canonica: una sola eliminazione per quello che fungerà da quarto di finale della gara in vista delle ultime due puntate durante le quali ascolteremo anche i tanto attesi inediti dei cinque ragazzi “sopravvissuti”. Il sesto live prevede però un doppio impegno per i cantanti che dovranno esibirsi appunto per due volte. Una manche disco e l’altra a tema libero con il classico ballottaggio conclusivo.

Assegnazioni: debutto italiano per i Frères

Due i giudici rimasti con un solo rappresentante, i due grandi “rivali” Elio ed Arisa: la sensazione è che per entrambi la serata possa essere tranquilla. A rischio, infatti, potrebbe esserci uno tra i due rampolli di Simona Ventura, anche a causa di assegnazioni discutibili. Ed a proposito non mancano come di consueto le curiosità relative alle scelte dei giudici. Su tutte ovviamente quelle legate ad alcuni brani molto famosi remixati in versione dance, un genere che, propriamente parlando, non rientra nelle caratteristiche di nessuno dei ragazzi ancora in gara. Da Sei nell’anima affidata a Daniele, a La Solitudine in cui dovrà cimentarsi Cixi. Ma l’attesa maggiore forse è per l’esordio in italiano dei Frères attesi in Pensiero Stupendo di Patty Pravo, ma nella versione del noto dj Benny Benassi. Quanto alla seconda manche sono ben cinque i brani in inglese assegnati con due eccezioni: l’eccentricità di Morgan ha scelto per Ics prima una versione dance di Modugno (!) poi Vengo anch’io no tu no mentre non stupisce la scelta di Simona Ventura, tradizionalmente amante del made in Italy: ma la sensazione è che In un giorno qualunque di Marco Mengoni affidata a Davide sia un rischio non troppo calcolato.

Prima manche dance

Under Donne
Cixi: “La solitudine” (Laura Pausini)
Under Uomini
Daniele: “Sei nell’anima” (Gianna Nannini)
Davide: “Apologize” (One Republic)
Over
Chiara: “Alabama Song” (The Doors, versione di Kurt Weill)
Ics: “Malarazza” (Domenico Modugno)
Gruppi Vocali
Frères Chaos: “Pensiero Stupendo” (Patty Pravo)

Seconda manche

Under Donne
Cixi: “Right to be wrong” (Joss Stone)
Under Uomini
Daniele: “Walk” (Foo Fighters)
Davide: “In un giorno qualunque” (Marco Mengoni)
Over
Chiara: “You do something to me” (Paul Weller)
Ics: “Vengo anch’io” (Enzo Jannacci)
Gruppi Vocali
Frères Chaos: “Inside World” (Who made who)

Ospite Conor Maynard

L’ospite di turno sarà Conor Maynard, già “evocato” sette giorni fa quando Davide aveva cantato con discreto successo Can’t say no, il singolo che ha regalato la grande popolarità al giovanissimo cantante inglese che rappresenta la metafora ideale per i ragazzi di X Factor. Il suo successo infatti non è solo recentissimo ma anche inaspettato essendo arrivato dopo alcuni video caricati su YouTube. Insomma, un po’ come successo a Cixi. Intanto si infittiscono le voci che indicano Eros Ramazzotti come uno dei super-ospiti dell’ultima puntata con probabile duetto con uno dei finalisti. E lui, di certo, non è nato con You tube…