Ospiti extra-lusso ed il solito carico di attesa. La terza puntata di X Factor 6 ha già consumato tutti i suoi segreti, dalle assegnazioni dei brani agli ospiti: non resta che gustarsi lo spettacolo, che dovrebbe essere davvero tale se verranno mantenute le premesse create dalle decisioni dei giudici.
Ecco le assegnazioni:
Under Uomini
Alessandro: Go go ahead (Curiosity Killed the Cat)
Daniele: Tutti i miei sbagli (Subsonica)
Davide: Vieni da me (Le Vibrazioni)
Under Donne
Cixi: Sing it back (Moloko)
Nice: Eternità (Camaleonti)
Yendry: Don’t speak (No Doubt)
Over
Chiara: I want to hold your hand (Sparks)
Ics: 21st Century Schizoid Man (King Crimson)
Romina: Rio (Duran Duran)
Gruppi Vocali
Donatella: Rocket (Goldfrapp)
Frères Chaos: Little Talks (Of Monsters and Men)
Nice e Romina scontente del brano
Due in particolare i ragazzi che non hanno nascosto la loro preoccupazione in vista dell’esibizione, Nice e Romina. La prima peraltro non ha brillato per educazione bollando come un pezzo “da balera” Eternità, canzone scritta dai Camaleonti nel 1970 per la voce di Ornella Vanoni, che lo portò anche a Sanremo ottenendo un buonissimo quarto posto. Non sarà certo la canzone più famosa della nota cantante milanese, né forse è particolarmente adatto alla vocalità di Nice, ma si tratta di un brano profondo e musicalmente interessante che al Festival arrivò dietro a canzoni poi entrate nella storia della musica italiana, da Chi non lavora non fa l’amore fino a La prima cosa bella. E poi X Factor è o non è una palestra musicale per giovani ragazzi/e chiamati a cimentarsi anche su terreni potenzialmente minati? Lacrime e crisi di panico hanno accompagnato la settimana di prove di Nice che alla fine sembra essersi convinta. Profondo anche il malessere di Romina che ha mal digerito il celebre Rio dei Duran Duran: si tratta di una delle canzoni che consacrò la (breve) popolarità della band inglese ma evidentemente Romina non apprezza il gruppo di Simon LeBon, ma soprattutto pare stanca di interpretare pezzi rock preferendo tornare ad un repertorio più “femminile”. Un sano dialogo con Morgan, qualcosa più di un semplice giudice, sembra aver fatto cadere le perplessità ma il rischio ballottaggio potrebbe non essere scongiurato. Tra le altre scelte c’è curiosità per il pezzo assegnato ad Ics, fortemente rock ed in cui la chitarra ha una chiara predominanza sul cantato. Solo un caso? Forse no, così come quello che ha portato Arisa ad assegnare per la terza settimana consecutiva una canzone “sussurrata” ai Fratelli Chaos ed una più dance che song alle Donatella. Infine la new-entry Alessandro, che sembra potenzialmente in grado di fare molta strada: la coppia Ventura-Folli lo ha accolto con Go Go Ahead: sicure che sia l’ideale per la sua vocalità.
Ospiti
Ma la serata sarà ad alto tasso d’interesse anche per le guest star. Spicca infatti la presenza degli Scissor Sisters che canteranno l’ultimo singolo “Let’s Have A Kiki”: la band non tramonta mai, ed al proposito sarebbe stato bello assegnare per l’occasione ad uno dei ragazzi il grande successo della controversa band americana I don’t feel like dancin, magari proprio alle Donatella. Ce l’avrebbero fatta? Chissà, ma l’attrazione della serata, soprattutto per le teen agers, saranno gli One Direction, l’ultima boy band salita all’attenzione mondiale nonché scoperti proprio da X Factor Uk e che presenteranno l’ultimo singolo Live While We’re young. Chissà se un giorno anche X Factor Italia scoprirà una boy band. In fondo i quattro ragazzi si presentarono singolarmente, e solo dopo nacque l’idea del gruppo…
Leave A Comment