Wheels in Motion: vedere il mondo da una sedia a rotelle


Wheels in Motion è un evento organizzato in Canada ormai da 7 anni dalla Rick Hansen Foundation per raccogliere fondi da utilizzare in favore delle vittime del danneggiamento del midollo spinale.

Si tratta di una manifestazione grazie a cui è possibile vedere il mondo dalla prospettiva di chi è meno fortunato ed è seduto su una sedia a rotelle. Infatti sono previste percorsi ad ostacoli rivolti a persone di tutte le capacità motorie. E’ un mezzo ottimo per toccare con le mani ciò di cui normalmente non ci rendiamo conto: le barriere architettoniche. Chi usa una sedia a rotelle è sempre di fronte ad un lungo percorso ad ostacoli perché anche un marciapiede può diventare un problema.

Nell’ambito della Wheels in Motion sono previsti una decina di eventi in tutto il Canada fra cui uno a Vaughan, paese distintosi per la quantità di fondi raccolti negli ultimi anni. Testimonial dell’evento saranno Jerry Mariano (del Team Canada Hockey) e Meenu Sikand, una donna disabile di Toronto salita agli onori della cronaca per aver coronato il sogno di maternità.

A volte per capire un fenomeno, di qualsiasi tipo, è bene testarlo sulla propria pelle e da questo punto di vista è lodevole l’iniziativa organizzata, grazie a cui chiunque può provare cosa significa sedersi su una sedia a rotelle. La speranza è che in futuro il mondo sia sempre più accessibile e a misura di tutti.

Fonte: http://www.corriere.com/

Wheels in Motion: vedere il mondo da una sedia a rotelle