Vacanze studio, le possibilità offerte

Vacanze studio, le possibilità offerte


L’esigenza di apprendere in modo approfondito una lingua e la scelta della vacanza –studio

L’esigenza o il desiderio di apprendere o approfondire la conoscenza di una lingua sono all’origine della scelta, fatta sia da giovani che da professionisti, di vivere l’esperienza di una vacanza studio all’estero.
La permanenza in un paese straniero permette infatti di sviluppare le proprie conoscenze linguistiche in modo rapido ed efficace, arricchendo in modo significativo non solo il proprio curriculum vitae con un’esperienza interculturale unica ed irripetibile.
Ad andare incontro alla grande richiesta di corsi di formazione linguistici in paesi stranieri sono molti enti ed organizzazioni, che propongono ai loro clienti molte possibilità, dai corsi di lingue ai
soggiorni alla pari.

Solitamente è possibile acquistare un pacchetto comprendente volo aereo+corso di studio + materiale didattico+ sistemazione+assistenza di personale in loco.
Ma vediamo nel dettaglio alcune offerte delle principali agenzie esistenti in questo campo.

ESL: un’agenzia che offre viaggi di studio per l’apprendimento di 14 lingue

ESL è un’agenzia specializzata nel settore dei viaggi di studio presente con le sue sedi in oltre 40 paesi sparsi in tutto il mondo. ESL offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra 14 lingue quella da apprendere all’estero: inglese, spagnolo,francese, tedesco, italiano, giapponese, mandarino, russo, arabo, portoghese, neerlandese, turco, thaï e greco.
Tra i suoi punti di forza, l’agenzia ESL vanta, come si legge sul sito, scuole di alto livello, con i migliori professionisti e un’ampia scelta di attività ricreative dopo i corsi, la possibilità di scegliere tra formule di alloggio diversificate ed attentamente selezionate, e la presenza di accompagnatori incaricati seguire in ogni momento il cliente nella sua vacanza –studio supervisionando la qualità di quest’ultima in modo rigoroso.
E’ da notare inoltre che ESL è membro del Fondo di Garanzia della branca svizzera per il viaggio e che offre un ottimo rapporto qualità – prezzo.
L’agenzia per viaggi di studio ESL segue il cliente dall’inizio alla fine del suo progetto di studi all’estero, aiutandolo nella gestione di tutte le pratiche e orientandolo nella scelta della destinazione, del tipo di corso, e della formula di alloggio che si presentano di caso in caso più adatte.
L’agenzia ESL offre la possibilità di optare tra molte modalità di apprendimento di una lingua: corsi generali di lingua a lunga o breve durata, sia per adulti o professionisti che per giovani dagli 8 a i 17 anni; corsi di preparazione agli esami ufficiali; stage in impresa; volontariato; lavori remunerati.
E’ quindi possibile prenotare le tue vacanze studio con ESL Soggiorni Linguistici. ESL offre vacanze studio Inghilterra ed in altri 40 paesi in tutti e 5 i continenti.

StudyGlobal: un tour operator che si discosta dai metodi tradizionali

Presente a Barcellona, Parigi e Berlino, StudyGlobal è un tour operator in grado di offrire una completa e soddisfacente esperienza di apprendimento linguistico all’estero.
I programmi linguistici di alta qualità proposti da StudyGlobal in tutto il mondo per l’ apprendimento o approfondimento dell’inglese, francese, tedesco e spagnolo, sono contraddistinti da un personale docente multiculturale che ha come scopo insegnare agli studenti un modo di comunicare che va al di là dei metodi tradizionali.
L’offerta di StudyGlobal comprende programmi estivi per Juniors, corsi generali di lingua, inglese o spagnolo commerciale, preparazione agli esami (TOEFL, TOEIC, Cambridge, IELTS, DELE, ecc.), corsi di lingua combinati ad attività quali cucina, sport o ballo e combinazioni di Corsi di lingua + Tirocini/lavori temporali.
I destinatari sono sia studenti universitari che professionisti, viaggiatori, pensionati e bambini accompagnati dai genitori.
Tra le proposte più interessanti, lo studio dello spagnolo in Amazzonia con gli indigeni, o il volontariato con la Croce Rossa in Costa Rica.

CTS: l’agenzia di viaggi studio dei giovani per i giovani che offre un certificato di frequenza valido per l’accumulo del credito scolastico

CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile)rappresenta senza dubbio una delle più note e valide agenzie di viaggi specializzate nel turismo giovanile e in grado di offrire soddisfacenti esperienze di vacanze-studio all’estero.
L’obiettivo dell’agenzia, nata nel 1974 dall’iniziativa di un gruppo di studenti universitari, è quello di rendere il viaggio un’occasione di conoscenza, crescita, condivisione e integrazione.
I soggiorni di studio all’estero organizzati da CTS si rivolgono sia a principianti assoluti che a studenti in possesso di un livello più avanzato di conoscenza ma desiderosi di perfezionare la padronanza della lingua per renderla più fruibile nel proprio ambito lavorativo.
Nell’offerta del CTS rientrano corsi individuali full-immersion, con alloggio presso l’insegnante, o corsi di gruppo, con più tempo libero a disposizione. Si potrà optare tra corsi intensivi, con seminari e approfondimenti, o corsi specialistici, dedicati al perfezionamento della lingua in vari settori, come affari, diritto, marketing, turismo.
Le lingue che è possibile aprrendere o approfondire con CTS sono: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Arabo, Russo.
CTS garantisce ai suoi clienti scuole riconosciute da organismi internazionali ed insegnanti madrelingua altamente qualificati.
Alla fine di ogni corso, lo studente riceve un certificato di frequenza, valido per l’accumulo del credito scolastico in base alla normativa sull’Esame di Stato, nel quale vengono elencati i risultati del suo studio e le valutazioni degli insegnanti.

Approfondimenti