Giardino della Kolymbetra
Giardino della Kolymbetra


Vacanze pasquali all’insegna del relax con la
Festa di Pasquetta


Si avvicina la Pasqua e con essa le iniziative volte a festeggiarla.

Tra quelle più interessanti troviamo la “Festa di Pasquetta“, riproposta, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, dal FAI.

Da venerdì 10 a lunedì 13 Aprile 2009 sarranno riaperte le proprietà del Fondo Ambiente Italiano, al fine di offrire molte occasioni di svago a chi voglia trascorrere il Lunedì dell’Angelo in completo relax, tra natura, arte e storia.

Tra le mete previste dall’iniziativa, il Monastero di Torba a Gornate Olona(provincia di Varese), la
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), il Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, il Castello della Manta (CN), il Castello di Masino (TO) e il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM).

Ognuno di questi luoghi si trasformerà in occasione di incontro e divertimento, grazie all’allestimento di pic-nic, giochi ed attività all’aria aperta.

Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini, con laboratori per la decorazione delle uova e spettacoli con giocolieri, ma anche agli adulti, che avranno la possibilità di visitare i monumenti e le chiese.

A Gornate Olona sono previste visite guidate alle sale affrescate della Torre, mentre nel Giardino della Kolymbetra avrà luogouna festa all’aria aperta, con canti e danze tradizionali.

Da non perdere la passeggiata tra gli agrumeti della Kolymbetra, durante la quale verrà offerta la degustazione di spremute di arance “Riberella” e un pranzo a base dei piatti della tradizione gastronomica contadina.

A Casalzuigno saranno aperte al pubblico le sale affrescate di Villa Della Porta Bozzolo, mentre presso il Castello della Manta verrà allestito un vasto e ricco stand gastronomico con cibi rustici da gustare nel parco, seduti ai “tavoli dell’amicizia”.

Per maggiori informazioni sulla Festa di Pasquetta si consiglia di visitare il sito dedicato,
www.fondoambiente.it

Immagine tratta da: http://www.flickr.com/

Approfondimenti