Un tocco di giallo nei vestiti


Un tocco di giallo nei vestiti

Il giallo è un colore molto vitaminico e solare. Sembrerebbe una tonalità tipicamente estiva e sicuramente ricorda il sole ed il caldo ma, come tutti i colori, purché si eviti il monotono, si può portare in tutte le stagioni. Per ravvivare una giornata grigia o per sottolineare il nostro umore positivo è la scelta giusta.

Il giallo non è per tutte: chi ha la carnagione troppo chiara e pallida deve evitarlo perché per effetto ottico rende il colorito ancora più smunto. Al contrario, il giallo valorizza l’abbronzatura, intensificandola. Inoltre, come tutti gli altri colori chiari e vivaci, fa risaltare le curve. Per questo chi ha una silhouette appesantita deve scegliere tonalità meno squillanti come l’ocra.

Il giallo comprende moltissime sfumature. Le tonalità più intense e calde sono adatte per la sera. In particolare per le occasioni speciali si può osare l’oro. Invece le tonalità pastello o quelle più cupe sono indicate per il giorno.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, sicuramente il nero è in prima linea. Vanno bene anche marrone e verde scuro. Molto raffinato e classico l’abbinamento col blu scuro (ad esempio tailleur con sottogiacca in tonalità crema). Invece, per un look più energico, si possono osare il rosso e l’arancio. Il monotono è, come per tutti gli altri colori, da usare con cautela. Tuttavia è molto gradevole l’abbinamento di capi con diverse sfumature di giallo.

Ma questo colore può essere usato non solo per l’abbigliamento ma anche per gli accessori: una mise scura può essere ravvivata con una collane o bracciali. Inoltre su una mise nera si possono portare borsa, scarpe e cintura in giallo acceso. Effettivamente scarpe e borsa nel colore del sole sono di tendenza e vengono proposte da vari stilisti.

Seguendo questi consigli ci si può vestire del colore dell’estate anche con il freddo!

Un tocco di giallo nei vestiti


Approfondimenti