Originale o no?

Michel Telò è tornato. Ma neppure questa volta la sua scoperta è a prova di inedito. Il giovane cantante brasiliano comunque sembra aver smaltito la sbornia da successo di sette mesi fa e dopo averci fatto ballare a Natale è pronto a trascinarci in pista pure nei mesi più caldi. D’altronde, che gusto c’è ad inventarsi un tormentone in pieno inverno? L’unico vantaggio è che i calciatori di tutto il mondo possono improvvisarlo sui campi. E così successe con Ai se eu te pego divampato tra novembre e febbraio sui campionati di mezzo mondo. Ma i mesi successivi hanno regalato qualche amarezza a Michel, accusato di aver plagiato una versione degli italianissimi Los Locos (gente che di tormentoni se ne intende: come scordare Macarena, storia di oltre quindici anni fa?). Come si sa la realtà è che hanno torto tutti e due, anzi e tre, essendo l’originale stato firmato dal duo brasiliano Moi-Dyggs.

Nuovo tormentone

Ora Michel ha ricaricato le pile, ed ecco sfornato una nuova hit. Il problema, però, è che neppure stavolta è tutta farina del suo sacco. Il titolo è promettente almeno perché, proprio come il primo, pare assolutamente incomprensibile: “Bara Bará Bere Berê” è il brano che già da settimane spopola su YouTube. Peccato che il brano sia opera di Leo Rodriguez, il giovane cantante brasiliano salito alla ribalta un anno fa con Love to a lifetime. Curioso il percorso che ha portato all’associazione tra il pezzo e Telò: a fine giugno era uscito il singolo di Rodriguez mentre solo qualche settimana dopo il brano è comparso accompagnato dal ballo di Telò. Proprio come Ai se eu te pego si tratta di fatto più di un samba accompagnato da qualche parola che di una canzone vera e propria.

Samba do Brasil

La matrice viene dalla regione di Bahia, un’ottima credenziale che permette di cavalcare il successo planetario di cui sta godendo Gusttavo Lima, nato a pochi chilometri da Bahia, e gli ingredienti sono interessanti: ritmo, orecchiabilità e quel pizzico di sensualità che in Ai se te pego era nascosto già nel titolo. Anche in questo caso il titolo richiama alla mente quei temi: belle ragazze, balli e voglia di divertirsi. Insomma non sarà un successone come quello di sei mesi fa né il tormentone dell’estate 2012, ma per ripartire può bastare. E le imitazioni di “Bara Bará Bere Berê” sono già cominciate. Noi vi proponiamo le due versioni, di Telò e di Rodriguez. Quale preferite?

Telò in Bara Bará Bere Berê

http://youtu.be/A1oTBGhAEkQ

La versione di Leo Rodriguez

http://youtu.be/p4iIh0HmNxY