Il format è stato creato nel 2010 in Olanda, con il nome di The Voice of Holland, da John de Mol, magnate dei media nei Paesi Bassi; è attualmente uno dei migliori programmi della televisione olandese, che registra, edizione dopo edizione, il record assoluto di ascolti. La finale della prima stagione, andata in onda nel gennaio del 2011, ha registrato ben 3.750.000 telespettatori e la prima puntata della seconda stagione 3.300.000 telespettatori.

Anche The Voice U.S. ha avuto enorme successo, con la presenza di personalità come Adam Levine (la voce dei Maroon 5), Cee Lo Green, Christina Aguilera e Blake Shelton, in qualità di giudici e “allenatori” di squadra.

Questo talent farà senza dubbio concorrenza a X Factor, ma The Voice Italia andrà in onda su Rai Due, dal prossimo 7 marzo 2013. Cancellati dal palinstesto della seconda emittente Rai sia L’isola dei famosi che Il contadino cerca moglie.

Il format di The Voice consiste sempre in tre fasi principali: le audizioni, la gara e uno spettacolo finale live. I giudici sono quattro e capitaneranno una squadra di candidati talentuosi che si sfideranno tra loro, fino alla scoperta e alla premiazione del più bravo.

Praticamente uguale a X Factor, penserete giustamente.

E in effetti in America è stata guerra spietata tra i due format e le rispettive emittenti televisive Fox e NBC, che si sono contese il pubblico perchè i due talent siano andati in onda negli stessi giorni…
Nel frattempo, per l’edizione di The Voice America, i due giudici Christina Aguilera e Aman Levine sono stati sostituiti, dopo ben 3 edizioni, da Shakira e Usher.

Il conduttore e i giudici di The Voice Italia

Il settimanale Chi , lo scorso settembre, aveva pubblicato alcune indiscrezioni secondo le quali alla conduzione ci sarebbe stato il nostro imperterrito eterno ragazzo Gianni Morandi. Notizia che smentiva la precedente uscita in aprile, che dava per conduttore del nuovo reality Carlo Conti…

Tutto falso.
Ora il conduttore è certo, e si tratta di un’altra persona: ci sarà infatti Fabio Troiano, attore di cinema, televisione e teatro, che abbiamo ampiamente conosciuto nei panni del Capitano Ghirelli dei celebri Ris. Sarà una conduzione particolare, quella di The Voice, fatta a bordo campo da dietro le quinte.
Troiano sarà affiancato da Carolina Di Domenico, ex Vj di Mtv, ma anche attrice tv, che curerà la parte web e si occuperà delle interviste ai famigliari dei partecipanti.

fabio troiano carolina di domenico the voice of italy

E i giudici? Smentita la presenza di Roby Facchinetti dei Pooh.
I quattro giudici di The Voice of Italy saranno: Raffaella Carrà, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi.

giudici the voice of italy

Finalmente, dopo 4 anni, torna in tv la Raffa nazionale, che promette un programma diverso, forte e pieno di sorprese.
La prima puntata è già stata registrata. Come ci si aspettava, la Carrà ha prevalso sugli altri giudici, ma tra i quattro coach c’è una chimica particolare e un bel feeling di complicità. Durante la prima puntata si sono esibiti venti talentuosi cantanti e i giudici li hanno ascoltati di spalle: l’obiettivo del format, infatti, è quello di scegliere la voce migliore, al di là dell’apparenza dei cantanti in gara.

Gli ospiti a The Voice of Italy

Sono solo indiscrezioni quelle che sono state ipotizzate relativamente agli ospiti presenti al nuovo show The Voice of Italy.
Per il momento, i nomi più gettonati sono Justin Bieber, Rihanna e Zucchero.

Approfondimenti