litfiba

litfiba

Dopo 10 anni, Ghigo e Piero Pelù tornano ad essere i leader dei Litfiba

Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1999, la storica band rock dei Litfiba è protagonista di una reunion.
Insieme a loro, la nuova formazione dei Litfiba è composta da Pino Fidanza alla batteria, Daniele “Barni” Bagni al basso e Federico “Sago” Sagona alle tastiere.
Ghigo e Piero Pelù hanno parlato nelle prime interviste dopo la reunion di come essa sia avvenuta in modo naturale, come se “come se dieci anni di separazione non ci fossero mai stati”.

Il doppio album live in uscita a Giugno è anticipato dal singolo “Sole nero”

E’ così che è nato il primo nuovo e inedito singolo scritto insieme e già in rotazione radiofonica, “Sole nero”: si tratta di un brano che, nel mix di Tim Palmer (Electric Lady di New York), riconferma, nel connubio tra sonorità elettriche, carica emotiva e potenza della voce, l’impronta di puro rock stile anni ’90 tipicamente ‘litfibiano’.
“Sole Nero” anticipa il nuovo album dei Litfiba, in arrivo dopo Infinito, l’album che dieci anni fa sigillò la separazione tra Ghigo, Piero Pelù e il resto della band.
L’uscita del doppio album live, registrato nei concerti di aprile, è attesa per il prossimo mese di giugno.

Il ritorno dei Litfiba sul palco: live “incendiari” e “intensi”in tutta Europa con i pezzi storici della band

Al momento dell’incontro e dell’inserimento del jack nel vecchio studio di registrazione a San Casciano, definito dai due musicisti “fulminante”, è seguito quello del ritorno sul palco: “un live incendiario in sintonia con i tempi che viviamo”, con le loro stesse parole.
Dopo le tappe all’estero, tra cui Losanna, Monaco di Baviera e Zurigo, i Litfiba hanno toccato in Italia Milano, Firenze, Roma e Acireale: una serie di concerti sold out in cui i fans, in delirio come se tutto questo tempo non fosse passato, hanno accolto il repertorio storico della band, da Proibito a Lulù e Marlene, da Spirito a Fata Morgana.
L’intenzione dei Litfiba è regalare ai fans ”uno show intenso”, proponendo i cavalli di battaglia della band con “ tutta quell’energia che si crea in un club e il rapporto diretto tra musicisti e pubblico“.

Le date estive del Reunion Tour

Le prossime date che vedranno i Litfiba esibirsi dal vivo infiammando il pubblico con il loro rock, sono quelle del tour estivo:
17 luglio: Noci – Foro Boario (Bari)
19 luglio: Napoli – Arena Flegrea
22 luglio: Festival RomaRock
24 luglio: Le Capannelle, Arezzo
26 luglio:Parco della Fortezza Medicea, Collegno –
27 luglio: Carpi -Piazza Martiri – Modena –
29 luglio: Villafranca, Parco del Castello (Verona)
31 luglio: Bergamo
5 agosto: Grottammare (Ascoli Piceno)
7 agosto: Majano Piazza – (Udine)
10 agosto: Cagliari – Fiera
13 agosto: Campofelice di Roccella (Palermo)
16 agosto: Catanzaro

Video: Sole Nero

video