Smart eBike: elevate prestazioni tecnologiche che la accomunano alla city car firmata Smart

E’ arrivata sul mercato nel 2012 la eBike, la bici elettrica lanciata da Smart. La Smart eBike ha le stesse caratteristiche, sia a livello di estetica che di funzionalità, proprie della city car del gruppo Mercedes-Benz.
Per quanto riguarda l’estetica, è stato privilegiato il bicolore e l’impiego di due diversi materiali, come per il veicolo auto; due le combinazioni disponibili: bianco “crystal white” , con dettagli in verde e grigio, o “dark grey matt”, con dettagli in arancione.
Dal punto di vista tecnico, la Smart eBike è dotata di un telaio realizzato in lega di alluminio, ruote da 26 pollici e di un gruppo ottico posteriore. Smart ebike funziona grazie al motore elettrico BionX brushless a trazione posteriore (esente da manutenzione). Si tratta di una pedalata assistita (o “pedelec”), in quanto il motore elettrico da 250 watt, che si avvia nel momento in cui si inizia a pedalare, assiste la pedalata, regolabile dal ciclista attraverso un pulsante posizionato sul manubrio.

smart_ebike

smart_ebike

Proprio grazie al tipo di meccanismo, che assicura un’assistenza alla pedalata fino alla velocità di 25 km/h, non solo la eBike è un mezzo estremamente sicuro, ma il conducente non necessita né di patente né di targa, almeno nei Paesi UE.
A favorire l’energia della pedalata è la batteria, posizionata in un vano di plastica.
L’ autonomia del mezzo varia dai 30 ai 90 km, a seconda del livello di carica della batteria, che puo’ essere facilmente ricaricata in due modi: direttamente su eBike o, previa rimozione, tramite collegamento ad una presa domestica.
I fanali anteriore e posteriore sono dotati di tecnologia a LED; da notare che il sistema di infotainment è dotato di interfaccia USB per il collegamento dei dispositivi tecnologici; a breve termine, sarà ultimata da Apple un’apposita applicazione per iPhone che permetterà al conducente della eBike Smart di controllare molti parametri del suo mezzo, tra cui il livello di carica delle batterie.
La Smart ebike è disponibile sul mercato ad un costo che parte da 2.849 euro.

Smart eBike: l’alternativa ecosostenibile a scooter e vetture compatte che permette di attraversare la città in un lampo

La eBike rappresenta una vera e propria alternativa ecosostenibile a scooter e vetture compatte; è una Smart su due ruote, che, come ha spiegato Annette Winkler, Amministratore Delegato del marchio Smart, essendo “una bicicletta estremamente ben progettata”, molto pratica e facile da condurre, consente a chiunque “di attraversare la città in un lampo, con o senza particolare esercitazione, pedalando secondo il proprio livello di forma fisica e lo stato d’animo.” Infine, con essa è ancora più facile trovare parcheggio che con la Smart!!

Red Dot Design Award : il premio vinto dalla smart eBike per il miglior design

Qualche settimana fa, la Smart eBike ha vinto il premio “Red Dot Design Award”: si tratta di un importante riconoscimento, ricevuto grazie al un design, ritenuto da una giuria composta da 30 esperti vincente su quello di altri 4.500 prodotti.

Video, Smart eBike

video


Approfondimenti