SlideShare è un nuovo servizio web lanciato in questi giorni che permette di condividere presentazioni utilizzando un’interfaccia con lo stile YouTube. Gli utenti possono in questo modo inviare a SlideShare le loro presentazioni fatte in PowerPoint oppure Open Office Presentation.

slideshare

I documenti PowerPoint (oppure OpenOffice Presentation) memorizzati in SlideShare con un link permanente rappresentato una risorsa importante; non è più necessario avere memory USB o inviare le presentazioni via email basta solamente accedere alla presentazione da internet tramite il servizio di condivisione delle presentazioni che permette inoltre una maggiore sicurezza tramite l’attribuzione dei permessi.

Esistono già  dei sitemi per realizzare delle presentazioni e condividerle nel web ma SlideShare si differenzia perchè è un utile servizio di storage di presentazioni già  realizzate; non è quindi necessario perdere tempo per rifare una presentazione per condividerla nel web. Inoltre le presentazioni create sul web hanno delle limitazioni tipiche delle applicazioni sviluppate con Ajax e Flash.

Un’altra importantissima funzionalità  di SlideShare consiste nel poter condividere la presentazione direttamente nel proprio sito web (alla stregua dei video embedded di YouTube); in questo modo tutti i blog e i siti di internet possono arricchire i loro contenuti con le presentazioni!